I luminari multiplatino dell’hip-hop Cypress Hill, annunciano il 29 ottobre 2021, l’uscita del primo singolo ufficiale estratto dal prossimo album, il decimo disco in studio.
A 30 anni dall’inizio della loro carriera, I Cypress Hill con “Open Ya Mind” annunciano l’imminente arrivo del prossimo full-lenght, questa volta prodotto da Black Milk.
“Open Ya Mind” ci racconta delle ramificazioni aziendali e dell’ambiguità governativa della legalizzazione della cannabis negli Stati Uniti. A breve la band pubblicherà l’official video della traccia e annuncerà il lungo tour europeo previsto per la primavera del 2022.
Il brano “Champion Sound” uscito all’inizio di quest’anno è stato incluso nella colonna sonora di R.B.I. Baseball ’21 – l’ottavo capitolo della serie di giochi RBI sviluppato dalla Major League Baseball. Open Ya Mind, invece, è il primo inedito della band dal loro nono acclamato album in studio “Elephants On Acid”, uscito nel 2018.
Il singolo Open Ya Mind
“Open Ya Mind’ esalta ancora una volta la dinamica a doppia voce dello storico gruppo nominato ai Grammy, portandola a nuovi livelli. Aprono le porte a un incredibile quarto decennio di pubblicazioni. Puntano i loro riflettori sul motivo per cui sono costantemente accolti e riconosciuti come uno dei più grandi punti di riferimento del panorama hip-hop di tutti i tempi.
Sen Dog ha commentato così il pezzo:
«Mentre celebriamo il 30° anniversario del nostro debutto, volevamo essere sicuri che i fan sapessero che non stavamo pianificando di rallentare. Non vedono l’ora di ascoltare il nuovo album, in uscita all’inizio del prossimo anno. “Open Ya Mind” dà un assaggio di quello che verrà e non vediamo l’ora di tornare on the road nel 2022!»

Biografia
Tre decenni fa, B-Real, Sen Dog e DJ Muggs hanno dato vita a un viaggio che ha lasciato la cultura popolare sbalordita.
Prendendo il nome da una strada locale di Los Angeles, i Cypress Hill irruppero sulla scena nel 1991 con l’uscita del loro album di debutto omonimo.
I singoli “How I Could Just Kill a Man” e “The Phuncky Feel One” sono diventati successi underground. La posizione pubblica pro-marijuana del gruppo ha guadagnato molti fan nella comunità rock alternativa. I Cypress Hill hanno poi pubblicato Black Sunday nell’estate del 1993, che ha debuttato al numero 1 della Top 200 di Billboard e ha ottenuto il triplo disco di platino negli Stati Uniti. Di conseguenza, i Cypress Hill sono diventati il primo gruppo rap ad avere contemporaneamente due album nella top 10 delle classifiche di Billboard 200.
I Cypress Hill hanno continuato a pubblicare altri sei dischi e venduto oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il primo gruppo hip-hop latino-americano a raggiungere il successo di platino e multi-platino.
La band è stata anche immortalata da una stella sulla Hollywood Walk of Fame (nel 2019). Si sono “animati” per un episodio dei Simpson, guadagnandosi un posto nelle “100 Greatest Songs of Hip Hop” di VH1 con il singolo di successo “Insane in the Brain”.