E’ uscito mercoledì 19 ottobre 2021 Liquid, il nuovo singolo di The 24 Project. Dopo la pubblicazione di At Home, ecco un nuovo capitolo che ci avvicina al mondo del musicista Rodolfo Liverani: brani come un flusso di coscienza dove melodie e influenze chill e ambient che si mescolano tra loro.
“Liquid”, dice Rodolfo, è un brano nel quale ho cercato di rappresentare attraverso la scelta dei suoni qualche cosa di liquido e avvolgente, come ad esempio un flusso creativo che scorre.
Ne abbiamo parlato direttamente con lui.
Qual è il significato di Liquid?
Liquid è un brano nel quale ho cercato di rappresentare attraverso la scelta dei suoni qualche cosa di liquido e avvolgente, come ad esempio un flusso creativo che scorre.
Sei già organizzato per esibirti live? Quando potremo vederti? Hai già avuto modo di vedere dei concerti nell’ultimo periodo?
Si, spero di potermi esibire presto live anche se in questo periodo la musica dal vivo è abbastanza ferma. Quest’estate ho avuto la possibilità di vedere qualche concerto.
Cosa puoi raccontarci del primo periodo in cui ti sei avvicinato alla musica elettronica? Hai mai riascoltato i tuoi primi esperimenti?
Il mio avvicinamento alla musica elettronica è stato un processo abbastanza naturale. Ho iniziato producendo qualche beat, in seguito sia la necessità di creare dei brani più complessi, sia la mia passione per il mondo dei sintetizzatori mi hanno avvicinato alla musica elettronica. Anche se non amo riascoltare troppo le vecchie produzioni mi è comunque capitato di ascoltare alcuni dei miei primi esperimenti e nonostante fossero molto prematuri di alcuni sono ancora soddisfatto.
Cos’è cambiato, secondo te, da quando c’è lo streaming digitale?
È cambiato l’approccio alla musica. Ora è tutto più veloce e forse si presta anche meno attenzione a ciò che si ascolta. Questo perché ogni persona ha la possibilità di ascoltare in qualsiasi momento qualunque cosa voglia e si ha costantemente la necessità di ascoltare sempre qualcosa di nuovo.
Come sei entrato in contatto con Studio Cemento? Che tipo di lavoro state portando avanti?
Ero alla ricerca di qualcuno che mi seguisse dal punto di vista visivo e attraverso conoscenze in comune sono entrato in contatto con Arianna di Studio Cemento. Insieme cerchiamo di creare l’immaginario migliore per il tipo di musica che faccio inoltre mi segue anche sotto tanti altri aspetti legati alla musica.
Come stai?
Tutto bene, grazie.