Recensioni e Interviste

Intervista agli Ave Quasàr

Walter Somà (co-autore di Edda in Semper Biot e Odio i vivi, ma anche di molti altri brani successivi) torna sulle scene dopo un periodo di assenza con un nuovo singolo in collaborazione con Ave Quasàr.

E’ infatti uscito venerdì 15 ottobre 2021 I movimenti del cuore, il nuovo singolo degli Ave Quasàr feat. Walter Somà. Una accoppiata atipica che unisce le qualità per una canzone estemporanea, in bilico tra il concreto e il virtuale nella sua creazione. Un brano romantico, distruttivo, disturbante e bellissimo. Da segnalare che nel 2020, Walter Somà si è fatto notare anche nel panorama mainstream quando Emis Killa e Jack La Furia hanno ripreso il ritornello di  “Io e te” di Edda co-scritta con Walter e lo hanno utilizzato nel brano “Amore Tossico“, a riconfermare che i grandi autori non hanno genere predefiniti. 

Abbiamo rivolto loro qualche domanda.

Come avviene il vostro incontro?

Luca: Ho scritto una mail a Walter, è stato un incontro virtuale.

Cosa significa “in bilico tra concreto e virtuale” in questo caso?

Luca: Significa che il nostro rapporto è virtuale, non ci siamo ancora incontrati dal vivo. Ma la musica è concreta, la potete ascoltare. Questa canzone è il frutto di uno dei lati positivi del web: poter fare delle cose insieme anche a distanza.

Siete attenti alla scena musicale contemporanea? Qualcuno che non dovremmo assolutamente sottrarci dall’ascoltare?

Luca – Si, io ascolto tantissima musica appena edita.

Voglio rispondere pensando all’Italia. Consiglierei di non perdersi: Joan Thiele e Ginevra.

Qual è la connessione tra il brano e il video?

Luca – Entrambi hanno un modo fluido di scorrere benché descrivano processi mentali e di consapevolezza faticosi o per lo meno non semplici da percepire al primo ascolto o alla prima visione.

Come sono stati i giorni in cui avete lavorato a questo brano al Flat Scenario?

Luca – Abbiamo lavorato al brano da soli. Walter ci ha dato massima libertà nella scelta dei suoni e dell’arrangiamento. Ha fatto parte del progetto nella veste  dell’autore che si mette nelle mani del musicista al 100%. E’ la predisposizione mentale del quale avevamo bisogno.

E adesso?

Luca – Ci stiamo scambiando nuovo materiale. Non abbiamo fretta.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Intervista a Marat a pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo
La nostra intervista ai Roommate: “Siamo al lavoro sul terzo disco, sarà una svolta nel nostro sound”