Nonostante siano passati quasi sei anni dalla morte del marito (leggi l’articolo), la modella di origini somale Iman Mohamed Abdulmajid ricorda David Bowie come se fosse ancora accanto a lei.
Lei e Bowie si erano sposati il 24 aprile 1992 a Losanna, in Svizzera, dove David amava rifugiarsi spesso in cerca di relax. Il ricordo di quel matrimonio è stato riferito in seguito dall’ufficiale giudiziario che ha officiato il rito civile. “Un certo David Jones” vuole sposarsi, aveva avvertito un messaggio dell’ambasciata elvetica a Londra, completato dall’indicazione “Bowie, cantante“.
In effetti i due sposi non erano esattamente due sconosciuti
David Bowie era l’icona della musica mondiale e autore di capolavori come Stardust e Space Oddity. La donna si chiamava Iman Mohamed Abdulmajid, era di origine somala ed era una delle modelle più richieste al mondo. La donna era un autentico mix di bellezza, eleganza, fascino, intelligenza e cultura. Parlava cinque lingue. E ha fatto breccia nel cuore di David Bowie. La loro unione finì quando David morì a New York: era il 10 gennaio del 2016.
Iman si sente tuttavia ancora sposata a lui, come ha spiegato al magazine settimanale americano People in occasione della presentazione del profumo Love Memoir, dedicato proprio al marito. L’idea di creare una fragranza le è venuta mentre viveva nella loro casa di campagna, immersa tra le montagne a nord di New York.
Ecco il suo pensiero:
Nei primi anni dopo la sua morte, era stato doloroso trascorrere molto tempo lì. Sono diventata molto triste e, appena potevo, correvo di nuovo in città. Pensavo di aver elaborato [la perdita] ma non è stato così.”
Poi, quando è scattato il lockdown, ha avuto molto tempo per sé senza la possibilità di uscire di casa, quindi si è dedicata a creare una fragranza a base di vetiver legnoso e bergamotto dalla Toscana. Il risultato, dice, è «un monumento all’amore eterno».
Le sue parole circa il suo futuro sono perentorie
Alcuni giorni sono più difficili di altri ma i ricordi non sono tristi perchè mi ricordano quanto lui fosse grande. E, per farmi coraggio, penso che io l’ho avuto per 26 anni. Un amore così grande non mi concede la possibilità di un’altra chance sentimentale. Non mi sposerò mai più perchè mi sento ancora sposata con lui. Qualcuno, anni fa, si è riferito a David come al mio defunto marito. Io ho detto ‘No, non è il mio defunto marito. È mio marito’».
La donna prosegue:
Sento ancora la sua presenza soprattutto quando guardo i meravigliosi tramonti a casa nostra, perché David ama i tramonti. Attraverso la mia memoria, il mio amore vive. Ecco perché non c’è spazio nel mio cuore per nessun altro.”
Chi è Iman?
Nata a Mogadiscio, in Somalia, figlia di Marian e Mohamed Abdulmajid, un ex ambasciatore somalo in Arabia Saudita, ha due fratelli, Elyas e Feisal e una sorella, Nadia. La famiglia è facente parte clan Darod. Iman parla correntemente cinque lingue (arabo, inglese, francese, italiano e somalo) ed ha studiato scienze politiche all’Università di Nairobi. E’ stata una super modella ed attrice. Prima di sposare David Bowie è stata sposata con il giocatore di basket americano Spencer Haywood.
Ha adottato Duncan Jones, il figlio che Bowie ha avuto dal precedente matrimonio con la modella, attrice e musicista americana Mary Angela Barnett.