Martedì 29 novembre all’Auditorium Laverdi di Milano (Corso S. Gottardo, 51 – ore 21.5 – biglietti da 25 euro) la NCCP presenterà dal vivo il nuovo doppio album “50 anni in Buona Compagnia“, intrecciando il proprio percorso live con ospiti d’eccezione, gli Osanna di Lino Vairetti, storica band di prog rock, in rappresentanza della ‘Buona Compagnia’.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita per la data del 29 novembre a Milano sul sito www.vivaticket.ite sul sito dell’Auditorium www.laverdi.org.
Una sapiente contaminazione tra la musica popolare di Napoli e di tutto il Sud, riscoperta e splendidamente rielaborata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, e i colori con la teatralità del rock progressive degli Osanna. La loro comune radice etnica trova espressione proprio in questa contaminazione, una magica alchimia che rappresenta un’occasione unica per il pubblico.
Queste le date confermate del tour“50 anni in Buona Compagnia“, prodotto e organizzato da MusicShow International:
29 novembre– Milano – Auditorium
3 dicembre– Bari – Teatro Palazzo
6 dicembre– Roma – Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli)
7 dicembre– Firenze – Teatro Puccini
15 dicembre– Aosta – Teatro Splendor
16 dicembre– Torino – Teatro Colosseo
22 dicembre– Napoli – Palapartenope
È possibile acquistare i biglietti in prevendita per la data del 29 novembre a Milano sul sito www.vivaticket.it, per la data del 3 dicembre a Bari sul sito www.bookingshow.it, per la data del 6 dicembre a Roma sul sito www.ticketone.it, per la data del 7 dicembre a Firenze sul sito www.bitconcerti.it, per la data del 16 dicembre a Torino sul sito www.teatrocolosseo.it e per la data del 22 dicembre a Napoli sul sito www.go2.it.
Questa la formazione in tour della NCCP: Fausta Vetere (voce e chitarra), Carmine Bruno (percussioni), Gianni Lamagna (voce e chitarra), Corrado Sfogli (chitarra, chitarra battente, bouzouki, mandoloncello, mandola), Michele Signore (violino, lira pontiaca, mandoloncello), Marino Sorrentino (flauto, ciaramella, zampogna, tromba), Pasquale Ziccardi (voce e basso).
Questa, invece, la formazione in tour degli Osanna: Lino Vairetti (voce, chitarra acustica e 12 corde e armonica), Gennaro Barba (batteria), Pako Capobianco (chitarra elettrica solista, chitarra acustica e 12 corde), Nello D’Anna (basso elettrico), Sasà Priore (piano, Fender Rhodes, organo e synth), Irvin Vairetti (voce, mellotron e synth).
Questo progetto nasce dalla volontà dello storico produttore Rolando D’Angeli (Nek, Giorgia, Zarrillo, Moro, Goggi e tanti altri) di mettere in luce la straordinaria carriera della NCCP, attraverso l’azione sinergica di un doppio album e di un tour che possano in qualche modo racchiudere il meglio e l’evoluzione musicale di questi 50 anni di grande musica.
Per la produzione artistica del progetto, significativo il ritorno di Renato Marengo, loro storico produttore negli anni ’70 e ideatore di quel grande movimento musicale che è il “Napule’s Power” di cui la NCCP faceva parte.
È attualmente disponibile “50 Anni In Buona Compagnia“ (FoxBand), il nuovo doppio album della NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, con cui festeggia i 50 anni di carriera artistica.
Un doppio albumin cui presente e futuro della NCCP si mischiano, evidenziando la maestria che da sempre li contraddistingue: nel primo dei due dischi sono contenuti 12 brani inediti, mentre il secondo racchiude 12 vecchi brani rivisitati appositamente per l’occasione insieme a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò, tra i fondatori della NCCP e presente nel toccante brano “Madonna de la grazia“.
Questa la tracklist del doppio album:
CD 1 – Inediti
1 – NAPULITANE 2 – MA PECCHÈ 3 – MEU CORE 4 – FUJENTI 5 – POSILLIPO 6 – TARANTELLA DEL GARGANO 7 – PASCALÌ 8 – SI CHIOVE 9 – VICO TRE REGINE 10 – TAMMURRIATA D’A’ PRUMESSA 11 – TARANTELLA DI GIULIANI 12 – VULESSE |
CD 2 – Classici
1 – MADONNA DE LA GRAZIA (ft. Carlo D’Angiò) 2 – IN GALERA LI PANETTIERE (ft. Marco Sfogli – PFM / Tullio De Piscopo / Lino Vairetti) 3 – LA MORTE DE MARITETO (ft. Patrizio Trampetti) 4 – SI LI FFEMMENE (ft. Solis String Quartet) 5 – VURRIA CA FOSSE CIAOLA 6 – RICCIULINA 7 – CICERENELLA 8 – TU SAI CA LA CORNACCHIA (ft. Eugenio Bennato) 9 – CAPERA 10 – QUANDO FERNESCE ‘A GUERRA 11 – VOTTATE LL’ACQUA 12 – TAMMURRIATA NERA |
È attualmente in radio “Napulitane“, primo singolo estratto dal nuovo doppio album,il cuivideo è visibile sul canale ufficiale Youtube della band: https://youtu.be/gkTyRvY0EUI. Nel video, diretto daGiuseppe Falagario, ospiti illustri fanno da “Buona Compagnia” alla NCCP: Eugenio Bennato, tra i fondatori della NCCP, Lino Vairetti degli Osanna, Marco Cecioni del Balletto di Bronzo, il rapper Piervito Grisù, il compositore Luigi Stazio e il sociologo cantautore Lello Savonardo dell’Università Federico II. La parte teatrale è stata girata nel Teatro Sanità di Napoli, all’interno dell’omonimo quartiere in cui nacque Totò.
Il branoracconta la gente semplice e la loro storia, con rigorosa interpretazione di canti, suoni, ritmi e colori. Uno stile ricco di energia, incalzante e trascinante, che nasce nella radice dalla tradizione popolare e si sviluppa attraverso la cura dei suoni e degli arrangiamenti, regalando così un brano musicalmente attuale, come solo chi ha 50 anni di storia e di ricerca musicale potrebbe fare.
Parlare della NCCP significa evocare la storia della musica popolare più autentica del Sud d’Italia e della canzone napoletana nella sua forma più alta e colta. Un gruppo che tutto il mondo ammira, ambasciatore della forma musicale italiana più amata e diffusa all’estero. Guidata oggi da due suoi componenti storici, Fausta Vetere e Corrado Sfogli, la NCCP esegue un repertorio straordinario, che va da successi celebri come “Tammuriata Nera” a villanelle e tammurriate composte dalla stessa Compagnia, fino ai brani più noti della tradizione napoletana eseguiti con uno stile unico e inconfondibile.
La NCCP viene costituita alla fine degli anni ’60 dai musicisti napoletani Eugenio Bennato, Carlo D’Angiò, Roberto De Simone e Giovanni Mauriello ai quali successivamente si unirono Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Fausta Vetere e Nunzio Areni. Con questa formazione nel ’72 il gruppo incontra Renato Marengo che diventerà il loro produttore sino al ’76 realizzando per la EMI cinque fortunati LP e inserendoli, oltre che nei luoghi della musica classica ed etnica, senza snaturarne lo stile, nei circuiti del pop e del rock internazionali accanto ai più noti protagonisti della scena musicale di quegli anni, facendoli subito apprezzare anche dal pubblico giovane e impegnato dei grandi raduni e concerti rock. La NCCP diviene subito il fiore all’occhiello di quel movimento musicale e sociale che chiamarono Napule’s Power e che vide al proprio interno: Pino Daniele, Tony Esposito, Edoardo Bennato, Tullio De Piscopo, James Senese e molti altri grandi leader della musica italiana e internazionale. Ancora oggi la NCCP continua a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri e festival mondiali, portando in giro la musica popolare campana e di gran parte del Sud nel loro stile originale, arricchendola di esecuzioni e rielaborazioni di grandissima qualità.
{loadposition testSignature}