Dicembre è un mese che conferma alcuni attesi appuntamenti tradizionali per il BLUE NOTE di Milano (Via Borsieri, 37), l’unica sede europea dello storico jazz club di New York. Il gradito ritorno di alcuni dei cori gospel più importanti al mondo, serate all’insegna delle musiche natalizie, una serata in compagnia del pianista statunitense Peter Cincotti e molto altro ancora.
L’ultimo mese di programmazione del 2016 si aprirà con i Take 6, coloro che negli anni ottanta hanno rivoluzionato il modo di cantare a cappella, aprendo la strada alla rinascita popolare dei gruppi vocali R&B (1 dicembre), e proseguirà con: gli iTALIAN dIRE sTRAITS, la miglior tribute band dei Dire Straits (2 dicembre), uno dei batteristi più apprezzati nella scena jazzistica italiana e internazionale, Lorenzo Tucci insieme al suo trio e al veterano del jazz internazionale Flavio Boltro (4 dicembre), la voce calda e profonda della cantautrice Madeline Peyroux (6 e 7 dicembre), i Radiodervish, gruppo di riferimento della musica world pop italiana, che contamina le musiche e le culture del mediterraneo (8 dicembre), lo swing del grande Vik & The Doctors of jive (9 dicembre); la grintosa ed energica vocalità di Joyce Elaine Yuille insieme all’eclettico ensemble Jazz Inc (10 dicembre); il trombettista e compositore milanese d’adozione Pepe Ragnese insieme a The Mighty Groovin’ Stuff (11 dicembre); Direttamente da Washington D.C., diretto da Nate Brown, torna il gruppo gospel “Nate Brown & One Voice“, 5 cantanti selezionati dalla corale di 25 elementi “Nate Brown & Wilderness” (16 novembre); il più giovane musicista della storia a raggiungere la vetta della classifica Jazz di Billboard Peter Cincotti(17 dicembre), il progetto “Jazz&Remo Il Festival” del maestro Bruno Santori, cheinsieme al suo quartetto e Michele Zarrillo come ospite speciale, eseguirà in versione jazz i brani più famosi del repertorio sanremese (18 dicembre), lo show natalizio di Rossana Casale (21 dicembre), The Puppini sisters, il trio vocale interamente al femminile con base a Londra che si muove tra canto a cappella nello stile anni ’40, lo swing e il jazz (23 dicembre). Inoltre, per concludere in bellezza il 2016, l’immancabile appuntamento in compagnia dell’Angels in Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più importanti al mondo (dal 26 al 31 dicembre). In particolare, per la serata di Capodanno, è prevista come sempre la possibilità di partecipare al grande cenone dalle ore 19.30, oppure di unirsi alla serata alle ore 23.00 per brindare al nuovo anno, sempre accompagnati dalle note dell’Angels in Harlem (per info: www.bluenotemilano.com).
È ancora in via di definizione la programmazione del mese di gennaio, ma si ripartirà in compagnia del grande Fabrizio Bosso e lo Spiritual Trio, uno dei suoi progetti più affascinanti in quest’occasione arricchito anche dalla voce e dal talento del cantante Walter Ricci (7 gennaio) e si proseguirà con: una delle tribute band più richieste a livello nazionale per l’esecuzione integrale della musica dei Pink Floyd, i Big One (8 gennaio); l’artista poliedrico, compositore e polistrumentista, Klaus Savoldi Bellavitis, in scenacon uno spettacolo in cui celebrerà il più grande crooner di tutti i tempi: Frank Sinatra (12 gennaio); le tre signore del blues, The Three Ladies Of Blues, che proporranno un tributo alle storiche dive della black music (13 e 14 gennaio); sono, inoltre, già sicure cinque serate in compagnia degli Incognito, la band pioniera dell’Acid Jazz che in oltre 30 anni di carriera ha pubblicato 15 album in studio e ha visto alternarsi nel proprio organico decine e decine di musicisti e cantanti, sempre di altissimo valore (17, 18, 19, 20 e 21 gennaio).
Gli spettacoli che chiuderanno il mese saranno il tributo di Giovanni Falzone al più grande trombettista jazz della storia, con il suo progetto Electromiles (22 gennaio), Rosario Giuliani e Luciano Biondini che presenteranno il disco Cinema Italia (25 gennaio), l’eclettico duo di Antonella Ruggero & Andrea Bacchetti (26 gennaio), Tania Maria con il suo samba raffinato (27 e 28 gennaio) e il funk energico e scatenato dei Ridillo (29 gennaio).
Il BLUE NOTE MILANO, che ha aperto i battenti nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane ed internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che solo il contatto ravvicinato con i grandi artisti, tipico del jazz club, può creare.
Ogni sera, salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate sul sito internet (www.bluenotemilano.com), al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30). I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office(viaBorsieri, 37) è il seguente: Lunedì dalle 12.00 alle 19.00 e Martedì-Sabato dalle 12.00 alle 22.00.
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano. Una volta a settimana Nick the Nightfly, storico dj e conduttore di Monte Carlo Nights, nonché direttore artistico del Blue Note, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
www.youtube.com/bluenotemilano
https://www.flickr.com/photos/bluenotemilano/sets/
{loadposition testSignature}