Musica

Andrea Cappi: da oggi disponibile il singolo “Blaze”

|

Disponibile (da oggi, lunedì 6 dicembre 2021) su tutti gli store digitali pubblicato dall’etichetta Emme Record Labelil singolo “Blaze“, brano che rappresenta il debutto discografico di Multibox -nuovo progetto del musicista e compositore emiliano Andrea Cappi – che anticipa l’uscita del full-leght “Eleven Tokens” prevista per l’inizio del 2022.

Multibox è un progetto musicale cross-over che mescola elementi di improvvisazione con sonorità e pattern di matrice electro/rock. Ad accompagnare Andrea Cappi (tastiere) troviamo Emiliano Vernizzi (Sax tenore e effetti), Stefano Galassi (Basso elettrico) e Riccardo Cocetti (Batteria).

Il singolo di lancio “Blaze” è un brano in cui è presente una tensione costante: un loop di piano elettrico fa da sfondo a brevi frasi di sassofono, fino a quando tutto viene improvvisamente interrotto da un ostinato di basso, che verrà riproposto successivamente con piccole variazioni. É un brano in cui non esistono veri e propri soli; si alternano diversi strumenti senza che nessuno emerga mai completamente o per lungo tempo rispetto agli altri; suoni, colori e intenzioni cambiano, si interrompono e sovrappongono, nel puro spirito di questo progetto.

Biografia

Andrea Cappi è pianista, tastierista e compositore. La sua passione per l’improvvisazione nasce frequentando i corsi di Armonia presso l’Accademia di Musica di Modena e continuando la sua formazione musicale presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Nel corso degli anni suona in vari contesti prediligendo il jazz e la musica improvvisata nelle sue varie forme e contaminazioni di genere. Senza prestare molta attenzione alle classificazioni, inserisce nei suoi brani elementi da ‘ambienti musicali’ differenti: elettronica, rock, funk e altro. Ha partecipato in veste di musicista, compositore e arrangiatore ad alcune importanti rassegne italiane come ParmaFrontiere, Novara Jazz Festival, Modena Jazz Festival. Fondatore e collaboratore di diversi progetti musicali, fra cui il trio Flown, il quartetto Noctua, il progetto Multibox e il duo Varv.


Link

Official
Facebook
Instagram
Label

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli