In primo pianoMusicaCultura ed eventi

Aubrey Powell: nel suo nuovo libro “Inedite Storie Rock” dagli archivi del leggendario studio grafico Hipgnosis

Il volume “Through The Prism – Untold Rock Stories from the Hipgnosis Archive” esce il 15 febbraio 2022.

Designer creativo, fotografo, regista; dal 2013 direttore artistico dei Pink Floyd ma, soprattutto, cofondatore del più celebre studio grafico associato al rock: Aubrey ‘Po’ Powell. In “Through The Prism – Untold Rock Stories from the Hipgnosis Archive” Powell racconta “inedite storie” tratte “dal prezioso archivio della Hipgnosis”, come suggerisce il titolo. Ma tutto filtrato “attraverso il prisma”, quello di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, tanto per citare l’opera più iconica della produzione grafica Hipgnosis.

Powell racconta intriganti storie di sforzi creativi, relazioni volubili, stili di vita eccessivi e bizzarri eventi dal mondo del rock.

Aubrey ‘Po’ Powell

Hipgnosis

Fondata nel 1967 da Aubrey ‘Po’ Powell, Storm Thorgerson e Peter Christopherson, l’azienda di graphic design Hipgnosis ha conseguito uno status leggendario trasformando l’aspetto delle copertine dei dischi.

Nominata cinque volte ai Grammy Award, Hipgnosis ha progettato oltre 400 copertine per AC/DC, Black Sabbath, Police, Genesis, Led Zeppelin, Pink Floyd, Paul McCartney, Syd Barrett, Who, tra gli altri. E infiniti altri. In questo vivace volume, Powell narra con onestà storie ‘di dentro’, anche divertenti e rivelatrici del mondo del rock, popolato da stelle del pop, ma pure da comici, attori, manager, gangster e figure ispiratrici del mondo dal 1966 in poi.

La narrazione di ‘Po’ Powell è elettrizzante e ricca di aneddoti, dalla fondazione di Hipgnosis ai reati per droga, ed è riccamente illustrata con opere della stessa Hipgnosis e con fotografie di Powell.

Dramma e creatività

Il dramma e la creatività sono i fili comuni in questo racconto unico. Con candore e perspicaci riflessioni, Powell rivela com’è stata creata la vera e propria opera d’arte per “Houses of the Holy” dei Led Zeppelin; com’è nata la copertina più iconica di tutti i tempi, The Dark Side of the Moon.

E ancora, come “Their  Mortal Remains”, la retrospettiva sui Pink Floyd del 2017, sia diventata la mostra musicale di maggior successo mai allestita al Victoria & Albert Museum di Londra, nonostante il rapporto profondamente antagonistico e disfunzionale tra Roger Waters e David Gilmour.

Un estratto del libro

Fama e gloria trappole “sconvolgenti”

Nel libro, Powell illustra come le trappole della fama e della gloria sconvolgono l’equilibrio della vita quotidiana, portando in egual misura creatività e distruzione. Ricco di avvincenti storie e aneddoti su musicisti, manager e attori famosi, “Through the Prism” è un must per gli appassionati di musica e cultura pop.

“Through The Prism – Untold Rock Stories from the Hipgnosis Archive”: il libro

Editore: Thames & Hudson; formato: copertina rigida; pagine: 320; 150 illustrazioni a colori; data di uscita: 15 febbraio 2022. È auspicabile un’edizione italiana del libro, a beneficio dei tanti cultori nostrani dello straordinario team grafico Hipgnosis, il cui unico sopravvissuto è proprio Aubrey Powell, nato nel 1946 nel Sussex.

Infatti, Peter Christopherson, nato a Leeds nel 1955, scomparve nel 2010 a Bangkok; mentre il celeberrimo Storm Thorgerson, nato a Potters Bar nel 1944 ma cresciuto a Cambridge accanto a Roger Waters, Syd Barrett e David Gilmour dei Pink Floyd, si spense a Londra nel 2013. Passò il testimone della direzione artistica dei Pink Floyd proprio a Aubrey ‘Po’ Powell.

Aubrey Powell e Storm Thorgerson

Hipgnosis: l’origine del nome

Powell e Thorgerson trassero il nome del team grafico da un graffito sulla porta di un loro appartamento che piacque per l’affinità con la parola ‘ipnosi’ ma anche perché scaturiva dalla combinazione di due termini contraddittori: “hip” (‘nuovo’, ‘di tendenza’) e “gnosis” (antica forma di consapevolezza). ‘Ipnosi, ‘hippy’ e ‘consapevolezza’ che permeano tanti dischi con le copertine della Hipgnosis; quelle dei Pink Floyd, per esempio…

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, The Dark Side of the Moon, Storm Thorgerson, Hipgnosis
Sponsorizzato
Leggi anche
3 gennaio 1926: nasce George Martin, il quinto Beatle
“Pennies” è il nuovo singolo di Michee