Nel Regno Unito ogni anno viene fatta una classifica delle canzoni più suonate ai funerali nel corso dell’anno appena trascorso. Ecco quella del 2021. Con qualche sorpresa.
Questa curiosa classifica, stilata da Huffpost, vede al primo posto “You’ll Never walk Alone” di Gerry and The Pacemakers seguita da “My Way” di Frank Sinatra e “Always Look on the Bright Side of Life” di Eric Idle. In aumento le richieste di “Supermarket Flowers” di Ed Sheeran.
La cosa interessante da notare è che gli inni sono ufficialmente usciti dalla classifica.”My Way” rimane ai primissimi posti da diversi anni. Altre scelte popolari includono “Stairway To Heaven” dei Led Zeppelin e “Bat Out Of Hell” dei Meat Loaf, mentre “Angels” di Robbie Williams è una canzone pop molto richiesta.
Questo il commento di Co-Op Funarlacare:
Incoraggiamo sempre le persone che si rivolgo a noi ad essere più aperte riguardo ai loro desideri funebri chiedendo ai loro cari ciò che vorrebbero per se stessi al momento opportuno. Anche sapere quale canzone il defunto avrebbe voluto al proprio funerale può portare un pò di conforto in un momento così difficile da affrontare”.”Un sondaggio di 2.000 adulti della Co-op Funeralcare ha indicato che una persona su su quattro vorrebbe che la musica suonata al proprio funerale facesse ridere le persone presenti.”
Top Ten delle canzoni richieste ai funerali nel Regno Unito nel 2019
- You’ll Never Walk Alone – Gerry and the Pacemakers
- My Way – Frank Sinatra
- Always Look on The Bright Side Of Life – Monty Python, eseguita da Eric Idle
- Simply The Best – Tina Turner
- Supermarket Flowers – Ed Sheeran
- Time to Say Goodbye – Andrea Bocelli and Sarah Brightman
- The Chain – Fleetwood Mac
- Somewhere Over the Rainbow – Eva Cassidy
- We’ll Meet Again – Vera Lynn
- This is Me – The Greatest Showman