“Wind & Wuthering” è l’ottavo album in studio dei Genesis, il secondo dell’era post – Peter Gabriel dopo “A Trick of the Tail”, ed è stato pubblicato nel dicembre del 1976.
Il problema è che l’album ha segnato il definitivo distacco del chitarrista Steve Hackett, in formazione da “Nursery Cryme” del 1971, dalla band a causa dei dissidi artistici con il tastierista e co – fondatore Tony Banks.
Nel 1977 Hackett ha dichiarato (link) “il processo di selezione della band era alquanto arbitrario. Nonostante io fossi soddisfatto del mio contributo per Wind & Wuthering, avevo, a dire la verità, abbastanza materiale mio per riempire un album intero”.
In un’altra intervista dello stesso anno, il chitarrista dice “la produzione è ancora uno sforzo di gruppo, ma contiene più stili individuali. Ognuno contribuisce con idee, testi e melodie, ma l’album viene messo insieme diversamente”.
Phil Collins, in un’altra intervista del 1977, ha invece dichiarato come “un giorno ha telefonato ed ha detto ‘credo che sia meglio se vi lascio adesso perché vorrei davvero fare il mio album sapete?’ Dopo che sei stato in una band per sette anni … è un’esperienza traumatica”.
{loadposition testSignature}