Anne Lennox, nota come Annie Lennox, nasce ad Aberdeen (Scozia) il 25 dicembre del 1954 ed è una cantante britannica, fondatrice degli Eurythmics.
Nella sua carriera, iniziata alla fine degli anni 70, Annie Lennox si è aggiudicata quattro Grammy Awards, otto Brit Awards e l’Oscar alla migliore canzone nel 2004. È stata nominata la più grande cantante vivente del soul bianco dalla rete televisiva VH. La Official Charts Company, organizzazione britannica che si occupa di stilare classifiche musicali ufficiali, l’ha definita l’artista britannica di maggior successo nella storia della musica del Regno Unito. Il magazine musicale Rolling Stone, inoltre, l’ha posizionata al 93ºposto nella classifica dei migliori cantanti di tutti i tempi.
Icona degli anni 80, Annie Lennox è una delle cantanti più importanti del decennio ‘più glam’ della storia della musica nonchè un’artista ricordata e apprezzata (ancora) non solo per la sua voce straordinaria, ma anche per la sua forte personalità.
Ecco alcune curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita privata
- Anne Lennox è nata ad Aberdeen il 25 dicembre 1954 sotto il segno del Capricorno. Dall’età di 7 anni inizia a studiare pianoforte. La passione per la musica è fortissima in lei, tanto da farle decidere di tentare una carriera in questo mondo.
- Viene ammessa alla Royal Academy of Music di Londra, e qui studia flauto traverso. Ma è nel mondo della musica pop che trova il successo. Per tre anni canta nel gruppo scozzese The Tourists, dando alle stampe i suoi primi tre album. All’inizio degli anni Ottanta decide di dare una svolta alla sua carriera e, insieme al chitarrista (e suo ex) David A. Stewart decide di creare un nuovo gruppo: gli Eurythmics.
- Grazie al suo look androgino e alla sua voce portentosa, il duo riesce fin da subito a impresionare pubblico e critica, pubblicando negli anni Ottanta una serie di singoli diventati dei veri ‘classici’. Su tutti Sweet Dreams (Are Made of This).
- Dopo la ‘sbornia’ di successo degli anni Ottanta, nel 1991 Annie e Dave si separano e la cantante decide di intraprendere un percorso solista. Debutta così l’anno dopo con un album dal successo straordinario sia di critica che di vendite: Diva. Da questo disco viene tratto il brano Why, probabilmente il suo brano più famoso da solista.
- Dopo qualche anno di pausa dal mondo della musica, torna con un nuovo album, Medusa, ma nella seconda metà degli anni Novanta fa parlare di sé soprattutto per la reunion degli Eurythmics, che porta a un nuovo album, Peace. Nel nuovo millennio si dedica soprattutto al suo percorso individuale. Cosa fa oggi Annie Lennox? Da diversi anni è ferma nelle uscite discografiche, ma nel 2019 è tornata con un EP, Lepidoptera. Che sia il preludio per un nuovo album?
La sua vita privata
Annie è stata sposata tre volte. Dal secondo matrimonio sono nate le sue due figlie, Lola nel 1990 (anche lei cantante) e Tali nel 1993. Il suo terzo matrimonio, col ginecologo sudafricano Mitch Besser, è stato celebrato nel settembre 2012. Non è mai stata sposata con il compagno di band David Stewart, ma i due hanno avuto una relazione prima della fondazione degli Eurythmics.
Atre curiosità
- Annie Lennox è alta 1 metro e 75.
- Dalla critica venne definita negli anni 80 come “la Grace Jones bianca“.
- Ha lavorato alla colonna sonora del film Dracula di Bram Stoker del regista americano Francis Ford Coppola.
- Al Freddie Mercury Tribute ha duettato con David Bowie sulle note di Under Pressure dei Queen.
- Ha vinto l’Oscar per la miglior canzone originale nel 2004 grazie a Into the West per il capolavoro Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re.
- Su Instagram Annie Lennox ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.
- Uno dei suoi più grandi successi come solista è No More I Love You’s