Musica

Andy Summers: “Sono stato il chitarrista più pagato di sempre durante la reunion dei Police”

|

Durante una recente intervista con il quotidiano britannico Telegraph, l’ex chitarrista dei Police Andy Summers ha rivelato quanto ha guadagnato dal tour di reunion dei Police. Che a quanto pare lo ha reso il chitarrista più pagato al mondo.

I Police nascono a Londra nel 1977 e si sciolgono ufficialmente nel 1986 quando i membri della band non riescono a registrare un nuovo album in studio a causa di problemi personali e liti tra di loro. Tutti hanno deciso di andare per la propria strada e negli anni successivi hanno intrapreso la carriera da solista. Nel 2007 circolavano voci secondo cui i Police si sarebbero riuniti per un tour in occasione del loro 30° anniversario, cosa che è stata confermata dalla band in seguito.

Hanno aperto la 49a edizione dei Grammy Awards e hanno promosso il loro tour di reunion. Il Police Reunion Tour è iniziato nel maggio 2007 e si è concluso nell’agosto 2008, compresa una storica tappa italiana a Torino il 2 ottobre 2007 (di fronte a circa 65.000 spettatori). È stato un enorme successo commerciale poiché è diventato il terzo tour con il maggior incasso di tutti i tempi. Molti biglietti per i concerti sono andati esauriti in pochi minuti. Durante la recente intervista, Andy Summers, 79 anni, ha rivelato che il Reunion Tour del 2007-2008 gli ha portato più soldi di quanti ne abbia mai guadagnato.

Summers ha dichiarato che hanno fatto il tutto esaurito in ogni stadio in cui hanno suonato ed è stata un’esperienza straordinaria per tutti i membri della band e ha anche aggiunto che pensa di essere stato (probabilmente) il chitarrista più pagato al mondo durante l’intero tour poiché ha guadagnato un milione di dollari a notte. Come ha detto lo stesso Summers, si sono esibiti in 150 spettacoli, il che significa che hanno fatto un sacco di soldi.

Ecco le sue parole riguardo la reunion e il tour:

Odio dirlo – beh forse no, non odio dirlo – penso di essere stato il chitarrista più pagato al mondo durante quel Reunion Tour. Ho ricevuto circa 1 milione di dollari a notte e abbiamo fatto 150 notti. Qualcuno deve pur farlo questo lavoro.”

I Police hanno annunciato durante il tour che si sarebbero lasciati di nuovo e che non ci sarebbero stati nuovi album o tour. Il tour ha venduto 3,7 milioni di biglietti in totale e ha incassato 358 milioni di dollari, il che li ha resi la band con i guadagni più alti del mondo nel 2008.

— Onda Musicale

Tags: Sting/Andy Summers/Stewart Copeland/The Police
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli