La musica può essere per molti un hobby di per sé. Ma quali sono gli hobby per chi, invece, la musica è il proprio pane quotidiano?
Come si distraggono cantanti e musicisti dalle fatiche dei tour? Quali sono gli hobby delle rockstar e delle popstar per rilassarsi nei momenti di pausa dal lavoro? Tra miti e leggende che circolano in rete, alcune sono vere. E nell’era di Instagram anche “documentate”. Sono, in realtà, pochi i musicisti che anche al di fuori del lavoro usano la musica come mezzo di distrazione ed evasione. La maggior parte coltiva dei veri e propri interessi, al limite della mania o di un’autentica passione.
Iggy Pop e i pappagalli
Iggy Pop – ex cantante degli Stooges – iconico per le sue sregolatezze e gli eccessi è un appassionato di ornitologia. In particolare, si prende cura di un simpatico pappagallo giallo che si muove a ritmo quando lui canta. Virale è il video che il cantante ha postato su Facebook mentre canta “Surfin’ Bird” e il pappagallo Biggy … balla.
Ron Wood il filatelico
Lo storico chitarrista dei Rolling Stones ha dichiarato di essersi appassionato al collezionismo di francobolli durante la riabilitazione. Negli anni 2000, infatti, il musicista fu ricoverato in una clinica riabilitativa da dipendenze da alcol e droga. In questo periodo, pare che sia rimasto affascinato dal collezionismo e ancora oggi coltiva questa passione. Si narra che abbia persino “assoldato” persone che vadano a caccia di rarità per conto suo.
Billy Wyman e il metal detector
La “famiglia” dei Rolling Stones deve assorbire molte energie per far sì che i suoi componenti si dedichino davvero a tutt’altro nel loro privato. Billy Wyman – bassista degli Stones – passeggia per le campagne inglesi con in mano un metal detector alla ricerca di qualsiasi cosa di interessante … e magari prezioso. Il suo interesse è motivato da una genuina passione per l’archeologia. Ha persino collaborato alla realizzazione di uno speciale metal detector che porta il suo nome: “Billy Wyman detector”.
Neil Young, il collezionista di trenini
Neil Young, cantautore rock folk è dedito al modellismo ferroviario. Ha, persino, allestito per il suo hobby un intero granaio dove sono stati assemblati metri di rotaie su cui “pilota” i suoi trenini. Appassionato ormai da anni, oltre alla pista all’interno del granaio – dependance, ha “rilevato” due vecchi vagoni e li ha collocati fuori dal granaio nella grande aia davanti la sua residenza.
Il modellismo ferroviario è un hobby ricorrente tra le pop star. Neil Young condivide questa passione con Rod Stewart e Eric Clapton.
Phil Collins, il generale
Sempre in tema di collezionismo, Phil Collins (Genesis) ha collezionato per anni cimeli relativi alla Battaglia di Alamo (San Antonio in Texas) del 1836. Ha persino partecipato a conferenze ed eventi relative alla storica battaglia. Nel 2014, però, ha devoluto l’intera collezione allo Stato del Texas, motivo per cui è stato nominato texano onorario.
Jack White e la tassidermia
John Anthony Gillis, cantautore, polistrumentista, produttore statunitense, in arte Jack White ha un hobby inquietante: colleziona animali imbalsamati. La tassidermia è una tecnica di imbalsamazione degli animali. Il musicista ha lasciato trapelare la sua passione quando in un episodio dello show American Pickers ha barattato una cabina telefonica con una testa di elefante.
Sting, lo scacchista
Sting (ex-Police) è da anni un appassionato e discreto giocatore di scacchi, oltre che un autentico sostenitore delle cause ambientali. I due interessi si sono incontrati a giugno 2000 quando per la raccolta di fondi per la Rainforest Foundation, Sting ha partecipato a un torneo in simultanea contro Kasparov su cinque scacchiere. L’evento fu ripreso dalla ABC di Times Square a New York. Gli altri partecipanti erano i componenti della band di Sting: Dominic Miller, Chris Botti, Jason Rebello e Russ Irwin. Miller fu il primo ad essere sconfitto, essendosi arreso dopo nove mosse. Sting, invece, è stato l’ultimo ad essere sconfitto da Kasparov dopo 45 mosse. Per la cronaca, il campione russo vinse tutte e cinque le partite nel tempo record di 50 minuti. Kasparov – intervistato sulle qualità di scacchista di Sting – lo definì un “dedicated player” (un giocatore che si impegna).
Tra gli scacchisti insospettabili anche Michael Peter Balzary, ovvero Flea il bassista dei Red Hot Chilli Peppers che si diletta tra pedoni, re, regine, cavalli e alfieri. Tra gli scacchisti “illustri” anche il compianto Duca Bianco, David Bowie.
Kylie Minogue si allena con lo Scarabeo
La cantante, diva pop e icona sexy, prende molto seriamente il gioco dello Scarabeo per mantenere la mente in allenamento. Pare che sia un vero “portento” e che non ami perdere. Scarabeo è uno dei giochi da tavolo più amato e odiato allo stesso tempo, ma che richiede davvero impegno e capacità linguistiche.
Damon Albarn, giocatore di ping-pong
L’ex-leader dei Blur – gruppo brit-pop degli anni ’90 – è uno sportivo eccellente. Scarica le tensioni con il tennis da tavolo, il cosiddetto ping-pong. È diventato talmente abile da confrontarsi spesso anche con veri campioni olimpici. Pur non vincendo mai, ha saputo tener testa ai campioni.
Morten Harket, botanico ed entomologo
Il cantante leader degli a-ha, fin dall’infanzia coltiva una genuina passione per le piante esotiche, in particolare le orchidee (di cui una riporta anche il suo nome). È anche un attento studioso degli insetti soprattutto farfalle ed aracnidi. Ha per anni posseduto anche un acquario per la coltivazione di coralli. Sebbene, per via della carriera non riesca più a seguire personalmente alcune attività, dimostra una profonda conoscenza delle materie di interesse che spesso va oltre il “semplice” hobby.