Musica

4 febbraio 1984: i Queen sono ospiti al Festival di Sanremo. E suonano in playback

|

Il Festival di Sanremo è terminato da meno di una settimana e con esso l’inevitabile coda di polemiche e di bilanci.

In passato Il Festival ha avuto degli autentici “momenti di gloria” come quando, nel 1984, arrivarono i Queen come super ospiti. Queen e Freddie Mercury, orse basterebbe anche solo questo binomio per entrare di diritto nella storia della musica. D’altronde, si sta parlando di una band che ha fatto la storia della musica e di un cantante (ma anche showman) che non può certo esser dimenticato. E, nella settimana che segue il Festival di Sanremo, ci sembra doveroso ricordare la loro storica (per l’Italia) esibizione, accompagnata da qualche polemica. Che a Sanremo non manca mai.

1984 – Pippo Baudo e i Queen

L’edizione è quella del 1984 (la 34ma) e per parlarne occorre fare un passo indietro nel tempo. Anche perché c’è un aneddoto che (forse) in pochi conoscono. Infatti, pare che a Mercury sia stato imposto di cantare in playback. Ma è stato davvero così? Ci sembra doveroso entrare nel dettaglio per spiegare meglio che cos’è realmente successo. La curiosità, mai come in questo caso, è altissima.

L’esibizione dei Queen a Sanremo. Playback “imposto” dall’alto

È il 4 febbraio del  1984 quando i Queen arrivano sul palco dell’Ariston a Sanremo. E pare proprio che sia stata Mamma Rai ad imporre a Freddie Mercury di cantare in playback. Non sono noti (non ufficialmente, almeno) i motivi di questa decisione che può esser definita (come minimo) particolare. Non vi è alcun dubbio sul fatto che quell’esibizione sia rimasta scolpita nella memoria collettiva. Così tanto che, molto spesso, viene ricordata anche con ironia, sarcasmo e rabbia. Basta guardare il video.

Pare che “dall’alto” avessere deciso risparmiare sui microfoni, sui fonici. Non volevano alcuna complicazione legata al soundcheck. Sai che scocciatura regolare volumi e toni? Meglio che facciano finta di suonare e di cantare. Sembra fossero maggiormente preoccupati di eventuali stonature e brutte figure. Non solo la Rai ma anche la casa discografica della band. Poveri illusi. C’erano i Queen e Freddie Mercury, mica un gruppetto qualsiasi. La scelta (manco a dirlo) si è rivelata sbagliata, anzi pessima. Il risultato è stato una versione quasi irriconoscibile di Radio Ga Ga. Peccato.

La reazione di Freddie Mercury

Ovviamente, inutile dirlo, Freddie Mercury avrebbe voluto cantare dal vivo. E non poteva che essere così vista la caratura dell’artista e la sua enorme capacità canora e artistica, che gli hanno sempre permesso di essere impeccabile (sempre) in qualsiasi contesto e in qualsiasi situazione. Molte ricostruzioni (non tutte confermate) hanno parlato della sua furia, della sua rabbia e della sua delusione per quanto successo quella sera a Sanremo. Non a caso infatti Mercury, in segno di protesta, ha tenuto lontano da sé (volutamente) il microfono durante tutta l’esibizione. Un modo per far notare il più possibile quanto fosse tutto finto e organizzato. Con nessuno che cantasse dal vivo.

Insomma, una vicenda che ha messo a freno e ingabbiato uno dei più grandi talenti della storia della musica. E quest’ultimo, a suo modo e con la sua forte personalità, ha messo tutto a nudo. Tutto questo non è stato dimenticato. Non ancora.

(fonte youmovies.it – fotografia tratta da Queen Forever Blog)

— Onda Musicale

Tags: Queen/Festival di Sanremo/Freddie Mercury
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli