E' di recente l'uscita di Ghosts, il nuovo Ep dei Kill Your Boyfriend, duo elettronico dalla provincia di Treviso.
Sonorità e ambientazione che affonda le sue radici nella New Wave anni '80 ma che la trasforma in ambient music e post-rock sperimentale.
Tipica la voce scura del cantante che, nei rari momenti in cui si esprime, rimanda ad echi dei Joy Division.
LA BAND:
I Kill Your Boyfriend nascono nel 2011 a Treviso e nella formazione attuale sono Matteo Scarpa alla chitarra e voce (ex Wora Wora Washington e The Transisters) e Antonio Angeli (ex Mary Goes To Vietnam) alla batteria. Pur suonando questi due canonici strumenti, fanno gran uso dell'elettronica, e la batteria stessa viene mixata assieme alla drum machine. La musica del duo è contraddistinta da un forte tappeto elettronico rendendoli una band molto più vicina alle sonorità ambient che tradizionali del rock. Entrambi gestiscono l'elettronica tramite synth in fase compositiva mentre dal vivo utilizzano una loop station.
Amanti delle collaborazioni, compongono e registrano in due (anche la traccia di basso) ma si avvalgono spesso dell'aiuto di altri amici musicisti. Il loro primo lavoro discografico, l'omonimo ed autoprodotto Ep, esce per esempio con la collaborazione del concittadino Nicola Manzan, chitarrista del power duo Bologna Violenta (allora progetto solista). Anche su palco li vedremo sempre accompagnati da una seconda chitarra, a supporto della loro formazione a due. Un duo quindi, ma dalle sfumature del tutto personali e al confine stesso del concetto del termine.
Nel 2015 è l'ora del full-lenght The King is Dead, prodotto con la collaborazione di Luca Giovanardi (Julie’s Haircut) dove i due musicisti esprimono appieno la loro natura PostPunk, DarkWave, BlackShoegaze e Noise. Originale la scelta di intitolare le tracce con nomi propri maschili.
Il live è la naturale espressione della band che si è esibita ovunque in Italia ma anche all'estero. Oltre 80 concerti di media all'anno tra pub, eventi e festival. E' invece di recente pubblicazione il loro terzo lavoro discografico, un ep di 4 tracce intitolato Ghosts, naturale sequel del disco precedente.
IL DISCO:
Il 9 Dicembre è stato pubblicato Ghosts, il nuovo Ep dei Kill Your Boyfriend. Registrato nell'estate del 2016, Ghosts è la naturale conseguenza del tema trattato in The King is Dead e ne ripropone l'atmosfera intimista. Se prima il concetto su cui si basava l'intero album era la "perdita", ora l'attenzione si sposta sui fantasmi, che possono nascere da ricordi o da privazioni reali e tangibili, e di come questi si insinuino quasi impalpabili nelle nostre vite, condizionandole.
A differenza dei lavori precedenti, le tracce non hanno un nome maschile, ma vengono identificate da un numero, per non dar loro una connotazione precisa in quanto solamente entità immateriali. Questi aspetti traspaiono anche dall'arrangiamento dei brani che, con il loro andamento introspettivo, continuano a rappresentare quel senso di assenza che contraddistingue l'intero ep.
Potete trovare Ghosts in formato digitale o su audio cassetta edita da Shyrec.
Tracklist:
1. Man 1
2. Man 9
3. Man 4
4. Man 5
Credits:
I Kill Your Boyfriend sono: Matteo Scarpa e Antonio Angeli
Tutti i brani scritti da Kill Your Boyfriend
Prodotto da Kill Your Boyfriend
Registrato da Tommaso Mantelli e Alberto De Grandis
Mixato e masterizzato da Tommaso Mantelli @Groove Studio, Treviso.
Artwork: Eeviac
Etichetta: Shyrec
Rilascio: 9 dicembre 2016
Formato: digitale/audiocassetta
Booking: Vertigo Concerti
Video di "Rudolph" dall'album The King is Dead
Presentazione ad opera di Electric Duo Project (EDP): tutto sui power duo chitarra-batteria italiani
www.facebook.com/groups/electricduoproject
www.electricduoproject.blogspot.it