In questo episodio di Guest (Rock) Stars riviviamo la prova recitativa della leggendaria Aretha Franklin in The Blues Brothers.
Guest (Rock) Stars, frammeti di musica e cinema è la rubrica di Onda Musicale che racconta di quando le carriere dei grandi nomi della musica si sono intrecciate con Hollywood. In questo episodio si parlerà di una delle voci femminili più belle e potenti di tutti i tempi, Aretha Franklin.
Guest (Rock) Stars: Aretha Franklin in The Blues Brothers
Quella in The Blues Brothers (1980, John Landis) è la prima apparizione cinematografica di Franklin. La cantante interpreta Mrs. Murphy, la moglie di uno degli ex membri della band dei fratelli Blues. Assieme al marito gestisce un diner. Ed è proprio in questa tavola calda che i protagonisti della pellicola la incontrano, mentre tentano di convincere l’ex componente del gruppo a ricominciare a suonare con loro.
Nella scena in cui compare, vediamo la leggendaria artista esibirsi anche nella celebre Think, traccia del suo album Aretha Now del 1968.
Franklin partecipa, sempre impersonando lo stesso personaggio, anche al sequel della pellicola, Blues Brothers 2000 (1998, Landis). Pure in questa occasione interpreta uno dei suoi pezzi più famosi. Si tratta di Respect, uscito nel 1967 come parte del disco I Never Loved a Man the Way I Love You.
La testimonianza di John Landis
In un’intervista rilasciata nel 2018 a The Hollywood Reporter, Landis ci ha dato un inedito sguardo su come sia andata con Franklin nei due film girati assieme.
Non ricordo che si comportasse da diva o cose del genere. Penso che fosse delusa dal costume da cameriera – nel sequel le abbiamo fatto indossare un finto abito Chanel, del quale era molto più felice – ma in realtà è stata un vero soldato. L’unica lamentela mossa da Aretha fu che ripetevamo troppe volte le scene e aveva problemi con il lip-sync. Come molti artisti incredibili, non ha mai cantato una canzone allo stesso modo due volte, perciò avevamo problemi nel far sì che corrispondesse il suo labiale. Ma alla fine ce l’ha fatta. Sapevo che sarebbe stata un’attrice meravigliosa anche se ha ha finito per fare solo due film nella sua carriera. Tutti e due i film dei Blues Brothers.“