Pete Townshend in una nuova intervista con Mojo Magazine ha rivelato che la casa discografica ha trovato un brano inedito chiamato “Ambition” con lui, il batterista Keith Moon e il bassista John Entwistle.
“Qualcuno dovrà interpretare Pete Townshend. Ho letto versioni diverse di come era il mio rapporto con Keith. Certamente non sono mai stato un suo rivale, ma nemmeno il suo cagnolino. Era un grande manipolatore e un grande personaggio, un grande showman. Portava gioia, ma anche difficoltà. Sono sempre stato onesto, quando ho detto come la pensavo. Onestamente, del film non me ne frega un cazzo. Spero che alla fine si faccia, perché Roger ci ha lavorato.“
Dopo aver pubblicato il loro quarto album in studio, “Tommy”, gli Who hanno iniziato a lavorare a un progetto chiamato “Lifehouse”. È stato progettato come un’opera rock di fantascienza ma è rimasto incompiuto perché la band si è concentrata sul loro album “Who’s Next”. Le canzoni all’interno del progetto apparivano ancora nei vari album degli Who e in seguito negli album da solista di Townshend.
Durante l’intervista, Townshend ha rivelato che la casa discografica gli aveva detto di aver trovato una traccia chiamata “Ambition” con Keith Moon dalle sessioni di “Lifehouse”. Più tardi, ha anche trovato una demo che aveva completato a casa sua. Pete Townshend ha ricordato di aver trascorso una settimana a finire il demo e poi a inviarlo alla casa discografica. Tuttavia, non volevano includerlo nell’album, quindi è rimasto inedito.
Pete Townshend parla della canzone inedita degli Who:
Voglio dire, il 2021 sarebbe stato il 50° anniversario dell’album “Who’s Next” e una buona opportunità per fare un cofanetto e avere conversazioni a riguardo. Ma ci siamo persi per ovvi motivi. E così nel 2022 c’è un cofanetto, e il cofanetto è in una certa misura arricchito dal fatto che ho lavorato con un ragazzo chiamato Jeff Krelitz su una graphic novel di “Lifehouse”, e speriamo che che uscirà più o meno nello stesso periodo.”
Townshend continua:
Si parla di un documentario, tutta questa roba. Mi viene voglia di scappare! La casa discografica aveva trovato una traccia che dicevano provenisse dalle sessioni di “Lifehouse”. Questa traccia, chiamata “Ambition”, aveva Keith Moon, John Entwistle e me che ci suonavamo. E poi, ho trovato una demo che avevo fatto a casa con una voce.”
Il chitarrista conclude con queste parole:
Quindi mi hanno detto: “Beh, facciamo fare a Roger (Daltrey – NDR) una voce nella versione che hanno fatto gli altri ragazzi della band, e possiamo aggiungerla al disco, e sarà nuovo di zecca”. Quindi ho trascorso una settimana a rifare il demo, l’ho inviato alla casa discografica e loro hanno detto: “Ah, no … forse potresti inserirlo in un album solista?” Quindi ho detto: “Beh, sai, c’è un motivo per cui non è mai stato rilasciato prima. È perché è una merda!’
(fonte videomuzic.eu)