Come avevamo già accennato (leggi qui) i Nine Inch Nails hanno pubblicato a fine dicembre un nuovo EP, “Not the Actual Events”, dopo ben tre anni di silenzio discografico.
Le cinque tracce che lo compongono vedono la collaborazione di artisti come Mariqueen Maandig, Dave Grohl (Foo Fighters) e Dave Navarro (Jane’s Addiction).
È il cantante e frontman dei NIN, Trent Reznor, a rivelare ad Alternative Nation (link) come, per realizzare l’EP, la band si sia ispirata ai suoi stessi precedenti lavori risalenti agli anni ’90.
“Abbiamo permesso a noi stessi di diventare autoreferenziali, guardare indietro verso le cose che abbiamo fatto e le canzoni che abbiamo scritto come qualcos’altro che non sia mai stato il punto di partenza”.
“Ma è stato quando, ascoltando qualcosa di metà anni ’90, che è diventato veramente eccitante visto che non l’ascoltavamo da un po’. Abbiamo detto ‘facciamo qualcosa che si riferisca a quello’” – afferma Reznor.
“Mi sono veramente caricato e mi sentivo ‘wow, ci siamo limitati, ci sono un sacco di vie creative a cui non avevamo neanche pensato’. Si sentiva che, forse, avevamo fatto qualcosa di simile nelle nostre teste” – prosegue il frontman.
Tracklist “Not the Actual Events”:
1. Branches/Bones
2. Dear World
3. She’s Gone Away (feat. Mariqueen Maandig)
4. The Idea of You (feat. Dave Grohl)
5. Burning Bright (Field on Fire) (feat. Dave Navarro)
{loadposition testSignature}