Un voce per San Marino: Francesco Monte si prepara al debutto live. Il cantante è al lavoro per il suo debutto dal vivo ad “Una voce per San Marino”, in cui si giocherà l’accesso all’Eurovision Song Contest 2022.
Il 19 febbraio 2022 è la data della finale di “Una voce per San Marino”, manifestazione canora che decide l’artista rappresentante di San Marino per l’Eurovision Song Contest. Francesco Monte, come noto, sarà tra i protagonisti in gara con il nuovo singolo “Mi ricordo di te (Adrenalina)” che in poche settimane ha superato i 200.000 ascolti su Spotify.
L’artista, come condiviso sui suoi profili social, in questi giorni è in studio insieme al suo team composto da Federico Baracco, Alessandro Costantini, Stefano Pigolotti, Debora Pagano, Kurt Royce e Giovanni Caracciolo, Mario Meli e Marcello Sutera.
La preparazione al contest
Francesco Monte si trova in piena fase di preparazione all’evento che segnerà il suo debutto dal vivo in Italia in questo 2022. Per Monte sarà il debutto ufficiale nelle vesti di cantante in gara e condividerà il palco con altri big della scena musicale tra cui Achille Lauro, Ivana Spagna, Valerio Scanu ed i semifinalisti di “Una voce per San Marino”.
L’artista vincitore sarà rappresentante di San Marino sul palco di Torino per l’Eurovision Song Contest 2022 dal 10 al 14 maggio prossimi. L’adrenalina è tanta e la tensione sale con l’avvicinarsi dell’evento che vedrà Francesco esibirsi il 19 febbraio presso il Teatro Nuovo di Dogana a partire dalle 20.30, in diretta su San Marino RTV.
Francesco Monte in breve
Francesco Monte è nato il 20 maggio del 1988 a Taranto.
E’ laureato in Economia, un traguardo che ha inseguito con caparbietà lavorando come barman e modello per mantenersi all’università. Dopo aver studiato recitazione per cinque anni, partecipa ormai al noto programma televisivo “Uomini & Donne”.
In seguito, si trasferisce negli Stati Uniti dove coltiva il sogno di diventare attore e, al suo rientro in Italia, viene scritturato per la fiction “Furore 2”. Dopo la partecipazione ad alcuni reality che gli regalano una grande notorietà televisiva, nel 2019 è nel cast di “Tale e Quale Show” dove rivela sorprendenti doti canore che gli valgono i complimenti pubblici di molti nomi celebrati della canzone italiana.
A gennaio 2020 fa parlare di sé perché Paul Marciano lo sceglie per il marchio Guess come modello per una campagna pubblicitaria mondiale insieme a Jennifer Lopez.
Dal 2020, grazie alla collaborazione con il produttore Marcello Sutera, inizia il suo percorso da cantante. Il brano è “Siamo già domani”, registrato per l’etichetta Olé Artist, seguito da “Andiamo Avanti” e dal singolo “Work This Out” in collaborazione con lo storico leader dei Blue “Lee Ryan”.
Nel 2022 torna con il nuovo singolo “Mi ricordo di te (Adrenalina)” per Gotham Dischi.