Musica

Gary Brooker: addio alla voce dei Procol Harum

|

Il cantante, compositore e pianista dei Procol Harum Gary Brooker è morto all’età di 76 anni. La notizia è stat confermata dalla band.

Il cantante e pianista dei Procol Harum Gary Brooker è morto, all’età di 76 anni. La notizia è stata confermato dalla band con queste parole:

Con il più profondo rammarico dobbiamo annunciare la morte il 19 febbraio 2022 di Gary Brooker MBE”.

Brooker era in cura per il cancro ed è morto pacificamente a casa. Brooker ha fondato i Procol Harum nel 1966 e un anno dopo l’eredità della band è stata assicurata con il loro successo mondiale A Whiter Shade Of Pale, con la voce lugubre di Brooker e l’inquietante piano elettrico in primo piano. Brooker, nato all’Hackney Hospital di East London il 29 maggio 1945, ha fondato i Paramounts nel 1962, all’età di 17 anni, con il suo amico e chitarrista Robin Trower. Nonostante fosse un gruppo noto nella scena R’n’B britannica degli anni ’60 (si diceva che i Rolling Stones fossero grandi fan), Brooker ha continuato a formare i Procol Harum, sempre con Trower e il paroliere Keith Reid.

Nonostante l’enorme successo di A Whiter Shade Of Pale, la band ha scalato le classifiche dei singoli del Regno Unito solo altre due volte, con Homburg, un numero 6 nel 1968 e il singolo autonomo Conquistador ha raggiunto il numero 22 nel 197. Tuttavia come gruppo di album, con pubblicazioni come Shine On Brightly del 1968 e il suo epico fulcro In Held ‘Twas In I, A Salty Dog del 1969 e Grand Hotel concettuale del 1973, la band è stata una parte importante del boom del rock progressivo della fine degli anni ’60 e dei primi anni ’70.

Quando i Procol Harum si sciolsero nel 1977, Brooker pubblicò il suo primo album da solista, No More Fear Of Flying, e lavorò anche con il suo vicino di casa Eric Clapton nell’album del 1981 di quest’ultimo Another Ticket. Brooker avrebbe anche lavorato con George Harrison (in All Things Must Pass del 1968, Somewhere In England del 1981 e Gone Troppo del 1982) l’Alan Parson Project (in particolare ha cantato Limelight in Stereotomy del 1985), Kate Bush (ha suonato l’organo Hammond nel suo album del 1983 The Red Shoes e Aerial del 2005) e anche con Ian McDonald, recentemente scomparso. Brooker ha pubblicato altri due album da solista, Lead Me To The Water del 1982 e Echoes In The Night del 985 e nel 1986 è apparso nella versione cinematografica di Evita di Andrew Lloyd Webber, insieme a Madonna.

I Procol Harum si sono riformati nel 1991 ed erano ancora una preoccupazione del gong. Hanno pubblicato il loro album più recente, Novum, nel 2017, e l’anno scorso hanno pubblicato l’EP Missing Persons (Alive Forever). La band ha suonato come headliner sul palco del Prog alla Ramblin’ Man Fair nel 2016 e al London Palladium nel 2018. I tributi hanno iniziato a riversarsi quando è stata diffusa la notizia, il frontman dei Van der Graaf Generator Peter Hammill ha affermato che Brooker era “una figura ispiratrice“.

— Onda Musicale

Tags: Procol Harum
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli