Musica

Cappadonia, pubblicato “Il nostro pesce rosso”

|

Cappadonia

Esce oggi per l’etichetta Brutture Moderne “Il nostro pesce rosso” il singolo che annuncia il ritorno di Cappadonia con l’album “Canzoni per adulti“. L’uscita del nuovo disco è prevista per il 24 marzo e l’artista lo presenterà in anteprima live sabato 19 marzo al Covo Club di Bologna.

Il nostro pesce rosso” è un inno generazionale per bambini ultra trentenni. “Un nuovo invito a fraternizzare con gli altri e a disfarci di ciò che ci fa ammuffire dentro, perché siamo piccoli, invecchiamo e c’è sempre meno tempo per iniziare a chiamarci fratelli. Nel brano “Il nostro pesce rosso” c’è la consapevolezza di non essere più ragazzini, di iniziare ad avere non più tutto davanti ma anche di avere molto dietro. Mi sono ritrovato a scrivere di tematiche per me molto serie e importanti che finora, forse inconsciamente, avevo evitato di affrontare“.

Il video che accompagna il singolo è una live session realizzata al Duna Studio di Russi (Ravenna).

L’uscita de “Il nostro pesce rosso” è accompagnata dalla B-Side “Lo sappiamo solo noi“. Si tratta di “Un brano che parla di malattia, della solitudine che ne può derivare e della forza assolutamente indispensabile per affrontarla. A volte trovandoci di fronte a situazioni drammatiche troviamo una forza che non credevamo di avere e impariamo forse a valorizzare ogni momento che abbiamo a disposizione. Trasformare in favole le storie che ci fanno male“.

Cappadonia, biografia

Cantautore/chitarrista siciliano, si stabilisce a Bologna e collabora in tour e in studio con vari esponenti del panorama indipendente italiano. Tra di essi vi sono Il pan del diavolo, Sick tamburo, Gli avvoltoi, Aura.
Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante” (Brutture Moderne) prodotto da Alosi. L’album ottiene la nomination come migliore opera prima per le TARGHE TENCO 2016 e viene accompagnato da un tour di oltre 50 date in tutta Italia.

Nel 2017 fonda insieme a Umberto Giardini la band Stella Maris di cui è chitarrista, autore delle musiche e leader fino al 2019. La band pubblica per La Tempesta Dischi un omonimo album e un EP intraprendendo un tour nel 2018 che culminerà sul prestigioso palco di MILANO ROCKS insieme ai Franz Ferdinand e The National.

Nel 2019, nuovamente solista, è opening act per Johnny Marr alla Rocca Malatestiana di Cesena. Contemporaneamente si unisce come musicista alla band di Alosi che sarà opening act per il “Benvenuto al mondo” tour di Piero Pelù inclusa la data sold out all’Alcatraz di Milano.

Nel novembre 2019 esce il secondo album solista “Corpo Minore”. Questo lavoro contiene diversi featuring (Federico Poggipollini, Alessandro Alosi, Nicola Manzan…). È scritto e prodotto interamente dallo stesso Cappadonia. Quest’ultimo viene accolto con grande entusiasmo dalla critica.

Nel 2020 l’album “Live all’Ohibò” documenta lo show tenutosi a Milano in apertura al tour di “Corpo Minore” prima dell’interruzione a causa della pandemia. Arriva nel 2022 il terzo album “Canzoni per adulti” che affronta maggiormente tematiche sociali e di crescita emotiva nell’era postpandemica.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli