Billy Corgan, all’anagrafe William Patrick Corgan nato ad Elk Grove Village il 17 marzo del 1967, è uno dei portabandiera dell’alternative rock mondiale grazie ai suoi Smashing Pumpkins fondati alla fine degli anni ’80.
La band ha pubblicato nove album in studio, “Monuments to an Elegy” risale al 2014, ed ha affrontato non pochi cambi di formazione ed un primo scioglimento nel 2000 dopo circa dieci anni di attività.
Questo è durato fino al 2006, nel 2005 Corgan ha pubblicato il suo album solista “TheFutureEmbrace”, ma ovviamente la formazione non è più quella delle origini. Fino ad ora.
Pare infatti che Corgan abbia dichiarato (link) “ho parlato con James Iha – chitarrista – giusto l’altro giorno e le cose sembrano promettere bene per farci tornare a suonare assieme, ne stiamo parlando”.
“Ad essere onesti c’è una forte volontà, da parte nostra, per suonare anche se il mondo è cambiato molto – prosegue Corgan – lareunion è sempre una cosa strana perché le persone arrivano con le proprie aspettative quindi penso che se lo faremo la gente sarà contenta e non sarà contro la corrente di persone che si aspettano di sentire quello e cose del genere”.
I presagi sembrano dunque essere buoni dato che il batterista, Jimmy Chamberlin, è tornato in formazione del 2015, ma non si sa ancora molto della bassista D’arcy Wretzky (tristemente famosa per problemi di droga).
{loadposition testSignature}