Musica

Guest (Rock) Stars, frammenti di musica e cinema: Art Garfunkel

|

Guest (Rock) Stars: Art Garfunkel - Photo Credits: smoothradio.com/gettyimages.co.uk

Oggi Guest (Rock) Stars racconta di Art Garfunkel in Carnal Knowledge e di come quest’esperienza si colleghi alla fine dei Simon & Garfunkel.

Ritorna Guest (Rock) Stars, frammenti di musica e cinema, la rubrica di Onda Musicale dedicata alle esperienze cinematografiche dei grandi nomi della musica. Il nuovo episodio è incentrato su una vera e propria icona del classic rock, Art Garfunkel.

Guest (Rock) Stars: Art Garfunkel in Carnal Knowledge

Garfunkel ha raggiunto la fama a livello mondiale come uno dei componenti del duo Simon & Garfunkel. Però, ha alle spalle anche varie apparizioni all’interno di diversi film.

In tale ambito, la sua performance maggiormente degna di nota è quella in Carnal Knowledge (1971, Mike Nichols). In questa pellicola interpreta una delle due parti principali, Sandy. Ad affiancarlo uno dei più grandi attori di tutti i tempi, Jack Nicholson, che veste i panni di Jonathan Fuerst, il migliore amico di Sandy.

Il film è uno sguardo nella vita dei due uomini in un lasso di tempo di circa 25 anni, da quando sono all’università assieme fino al raggiungimento della mezza età. Quello che viene messo in risalto è il diverso modo che i due hanno di approcciarsi al e di considerare il genere femminile. Due modalità che risultano opposte ma che porteranno entrambi a ritrovarsi insoddisfatti della propria vita sentimentale.

La fine di uno storico duo

La partecipazione di Garfunkel a Carnal Knowledge è stato anche uno dei motivi per cui i Simon & Garfunkel si sono divisi. Nello specifico, è stata quella che si può definire la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Lo stesso Paul Simon lo ha raccontato nel dettaglio durante una sua apparizione a The Axe Files, lo show della CNN di David Axelrod.

La rottura tra i due artisti era cominciata sicuramente prima dell’avventura cinematografica di Garfunkel. Infatti, tra i due vi erano già da tempo litigi sempre più frequenti. Litigi che erano peggiorati ancora di più dopo la prima esperienza di Garfunkel davanti alla cinepresa, Catch-22 (Nichols, 1970).

Questo perché aveva espresso il suo interesse a concentrarsi pure sulla sua nuova carriera cinematografica. L’artista aveva, inoltre, spiegato al collega i suoi piani per i sei mesi in cui avrebbe lavorato a Catch-22. Lui sarebbe stato impegnato a recitare. Invece, Simon si sarebbe occupato dei nuovi brani che poi avrebbero suonato assieme. Un programma che era stato subito bocciato da Simon.

Poi Garfunkel aveva accettato pure il ruolo in Carnal Knowledge senza farlo sapere a Simon. Una volta affrontato da quest’ultimo, Garfunkel aveva usato una scusa piuttosto egoista. Aveva spiegato di essere stato preoccupato che, una volta saputo, Simon non avrebbe più continuato a comporre la loro musica. Tutta questa situazione avrebbe quindi portato al termine il rapporto lavorativo.

— Onda Musicale

Tags: Paul Simon/Simon & Garfunkel
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli