In primo pianoMusica

Buon compleanno a “Toto IV”, il capolavoro dei Toto

Oggi compie 40 anni Toto IV. L’album è diventato uno dei più grandi successi degli anni Ottanta, con ottimi risultati di vendite se si calcola le oltre cinque milioni di copie vendute nel mondo.

Il quarto album della band di Steve Lukather arriva dopo un periodo non facile. Con questo album la band si sarebbe giocato tutto, incluso il contratto con l’etichetta Columbia Records.

L’album più importante dei Toto. Il risultato non deluse le attese

Toto IV è stato un grande successo, e a trainare il disco hanno contribuito cinque singoli fondamentali, usciti tra il 1982 e il 1983, Rosanna, Make Believe, Africa, I Won’t Hold You Back e Waiting for Your Love.

Quest’album è stato l’ultimo della band con la formazione originale

Il bassista David Hungate lascerà la band poco tempo dopo le registrazioni del disco per stare più a lungo con la sua famiglia e negli anni a venire sarà molto richiesto come musicista turnista. Al suo posto viene ingaggiato Mike Porcaro che resterà con la band fino al 2007, fino a quando i problemi di salute gli impediranno di continuare. Nel 1984 sarà la volta anche del cantante Bobby Kimball, i cui problemi con droghe e stupefacenti stavano portando conseguenze nefaste anche per la sua voce.

Toto IV ha ricevuto ben sei Grammy Awards nel 1983 tra cui Album of the Year, Producer of the Year per la band e Record of the Year per il singolo Rosanna. Inoltre il disco ha raggiunto la posizione n°4 nella classifica degli album di Billboard 200 negli Stati Uniti. Ed ha anche raggiunto la top ten in molti paesi, tra cui Canada, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Italia, Norvegia, Regno Unito e Giappone.

I lavori dell’album

Dopo il successo del primo album, pubblicato nel 1978, i Toto hanno fatto fatica a mantenere il successo conquistato con la loro prima uscita discografica. La band, dopo la pubblicazione Hydra e Turn Back, aveva incassato molte critiche dalla stampa. La band era stata messa alla prova dall’etichetta Columbia Records.

Le parole del tastierista David Paich

Su Toto IV siamo tornati al familiare suono rock diretto del nostro album di debutto. Abbiamo davvero raggiunto il nostro apice allora. Era esattamente quello per cui stavamo lottando e tutti lo capivano.”

E proprio David Paich scriverà due delle canzoni più celebri del disco, Rosanna e Africa

Il primo brano secondo alcuni fu dedicato a Rosanna Arquette, ma in realtà Paich utilizzo il nome Rosanna in quanto era il nome più femminile più adatto per le ritmiche della canzone; l’altro brano invece vede Paich cantante per due strofe insieme al batterista Jeff Porcaro, con Kimball che si occupa del ritornello.

Il gruppo ha deciso di tornare ad una commistione di generi diversi tra loro, utilizzando anche musicisti esterni per dare più originalità e raffinatezza al sound. Contributo molto importante venne dato infatti dagli archi della Martyn Ford Orchestra, diretti ed arrangiati da James Newton Howard, le cui registrazioni si tennero presso gli Abbey Road Studios di Londra.

La registrazione dell’album

E’ avvenuta a Los Angeles, ha richiesto molti mesi, dal giugno del 1981 all’aprile del 1982: al gruppo venne concesso un budget di produzione più alto della media. Fortunata sarà poi anche la scelta dei Toto di utilizzare fino a 3 registratori a 24 tracce separati contemporaneamente. Questa scelta ha anche contribuito a mantenere un suono di alta qualità durante i lavori di sovraincisione e di missaggio.

Dopo l’uscita di Toto IV il gruppo decide di ritardare il tour promozionale album per aiutare Michael Jackson nella produzione del disco Thriller, l’album che risulta come il più venduto nella storia della musica.

(scritto da Alessio Bardelli)

— Onda Musicale

Tags: Mike Porcaro, Toto, Steve Lukather, Africa
Sponsorizzato
Leggi anche
Banco del Mutuo Soccorso: il ritorno dal vivo per celebrare il 50mo anniversario de “Il Salvadanaio”
Incredibili Pink Floyd: “Hey Hey Rise Up”, un nuovo brano a sostegno del popolo ucraino