Musica

“We Are An Island”: il primo album dei Lomii racconta un viaggio

|

foto cover
E’ uscito l’ 8 aprile “We Are An Island” l’album d’esordio dei Lomii prodotto da Andrea Cola.

We Are An Island” è stato anticipato dall’uscita dei singoli “Kismet” e “The Traveller”, quest’ultimo accompagnato da un video diretto da Marcella Magalotti.

L’origine di “We Are An Island”

L’album dei Lomii ha avuto il suo “inizio nell’estate del 2017 nelle nostre case per concludersi nel 2021 allo Stonebridge Studio di Andrea Cola, musicista e amico conosciuto nel 2019 per un caso fortuito.”

“In principio c’era l’idea di creare un concept album complesso, con intrecci di trama e personaggi interconnessi nei brani. Nel corso della stesura, però, noi insieme alla storia siamo cambiati, decidendo di riassumere tutto in un tema più semplice: il viaggio.”

Il viaggio

Parlare di “viaggio” è diventata la possibilità per poter lasciare andare tante cose avvenute negli anni ma, anche, per accoglierne tante altre. Crescere significa stare male ma stare anche bene; sbagliare e imparare, saper chiedere scusa; sapersi fidare e accettare anche quelle correnti che spesso non portano dove si vorrebbe.

L’importante è saper ritrovare la strada di casa dove ci sarà sempre qualcuno ad aspettarti. L’intento di “We Are an Island” è quello di creare empatia con tutto questo. Speriamo di riuscire a far partire e tornare tutti da questa nostra piccola Odissea.
I Lomii presenteranno “We Are An Island” in anteprima live il 7 maggio al Teatro Petrella di Cesena.

Tracklist

The Traveller; Empty Hands (Heavy Hearts); Ninety-Five; Mary Ann; Pale Skin; Believe Me; My House Is Your Home; Kismet (feat. Lennon Kelly); We Are An Island

Credits

Written by Emily Capanni & Lorenzo Brighi; LOMII published by Emily Capanni & Lorenzo Brighi; Administered by Emily Capanni & Lorenzo Brighi; Produced by Emily Capanni, Lorenzo Brighi & Andrea Cola; Engineered & Mixed by Andrea Cola; Recorded at Stonebridge Studio (Cesena, IT); Mastered by Andrea De Bernardi at Eleven Mastering Studio (Varese, IT); Art Direction by Emily Capanni & Lorenzo Brighi; Design by Emily Capanni; Photography by Marcella Magalotti.

Biografia

Emily Capanni e Lorenzo Brighi sono i LOMII, entrambi classe 1995, di Cesena. A farli incontrare è la comune passione per la musica e la scelta della stessa insegnante di canto.

È stato durante le lezioni di gruppo e le prime esibizioni legate alle lezioni che hanno scoperto l’alchimia delle loro voci quando si incontrano. Una sintonia che li ha portati ad esplorare un genere musicale, quello dell’indie folk, per loro fino ad allora nuovo.

L’inizio dei LOMII

È stato come artisti di strada: due voci e una chitarra, quella di Lorenzo, prima suonando cover, poi cominciando a sperimentare nella composizione e nella creazione di un linguaggio proprio.

Il feedback positivo da parte del pubblico ha consolidato il progetto dei LOMII, portandoli nella primavera 2018 a pubblicare il loro primo Ep autoprodotto, “Propaganda&Sole”. Inizia con l’uscita di esso un piccolo tour estivo nei locali e nelle piazze della Riviera.
Per i Lomii un momento di svolta è stata la partecipazione alla prima edizione nel 2019 del progetto per artisti emergenti “Trasporti eccezionali”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dove si sono aggiudicati uno dei tre posti per accedere ad una residenza artistica al Teatro Petrella di Longiano.

Durante questo intenso periodo creativo e di studio hanno avuto la possibilità di lavorare con l’arrangiatore Roberto Costa, la vocal coach Daniela Galli e l’autore Luciano Oriundo. Quella esperienza si concluse, nel novembre dello stesso anno, con un concerto al Petrella.

Fu al termine di quella esibizione che conobbero Andrea Cola, che propose loro una collaborazione. Qualche mese dopo proprio con Andrea Cola hanno iniziato a lavorare sul loro primo album.

I Lomii sono su Instagram e su Facebook.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli