“Maledetta Dopamina” è la prima uscita discografica dell’omonimo gruppo, trio a due batterie ed un basso composto da Lorenzo Novati (basso), Luca Novati (batteria e percussioni) e Luca Scattaretica (batteria e percussioni).
L’album esce oggi in CD, in vinile e sulle maggiori piattaforme digitali per Dischi Bervisti/I Dischi del Minollo/Moquette Records/Koe Records.
Con questo lavoro i Maledetta Dopamina vengono alla luce. Il disco è caratterizzato da una ritmica geometrica che gioca attraverso l’utilizzo delle due batterie e da un basso protagonista, determinante nell’ impatto emotivo dei pezzi.
Melvins, The Jesus Lizard, Queens of the Stone Age, Zu, sono queste alcune delle realtà musicali che hanno inspirato il trio a creare la loro musica. Il gruppo crea sonorità sempre nervose e violente caratterizzate da melodie che variano con il susseguirsi dei brani, sapendo alternare momenti cupi e tristi a momenti energici e schizofrenici.
Una particolare attenzione è stata prestata alla resa sonora dell’album, anche attraverso il lavoro di mastering di Giovanni Versari e un arrangiamento di viola e violini di Nicola Manzan su “Toro Sedato“.
I Maledetta Dopamina arrivano a realizzare il loro primo lavoro dopo un anno e mezzo in cui la band si è dedicata contemporaneamente a comporre i pezzi in sala prove e a consolidarsi attraverso l’attività live.
Nella dimensione live il gruppo sprigiona energia e dimostra subito di trovarsi nel proprio habitat naturale, arrivando in breve tempo a condividere il palco con Bologna Violenta e Mombu. I Maledetta Dopamina sono composti da Luca Scattaretica (batteria) ed i fratelli Novati: Lorenzo (basso) e Luca (batteria).
{loadposition testSignature}