Musica

Guest (Rock) Stars, frammenti di musica e cinema: Alanis Morissette

|

Guest (Rock) Stars, Alanis Morissette in Dogma

In Guest (Rock) Stars Onda Musicale vi racconta di quando, nel film “Dogma”, la cantautrice Alanis Morissette ha vestito i panni di Dio stesso.

Non è raro che Hollywood e la grande musica si incontrino. Onda Musicale indaga proprio tale aspetto con la sua rubrica di Onda Musicale Guest (Rock) Stars, frammenti di musica e cinema. Non fa scoprire, come la sua sorella “soundtracks“, le migliori colonne sonore dei film. Racconta, invece, le prove attoriali dei grandi cantanti e musicisti internazionali. Questa nuova puntata si concentra tutta su una delle cantautrici più influenti degli ultimi 30 anni, Alanis Morissette.

Guest (Rock) Stars: Alanis Morissette in Dogma

Dalla metà degli anni ’80 Alanis Morissette prende parte a diverse produzioni sia cinematografiche che televisive. Una delle sue prime esperienze è quella in Dogma (1999, Kevin Smith).

Inizialmente, produttori e regista avevano proposto alla cantante uno dei ruoli principali di tale pellicola. Tuttavia, la cosa non era andata a buon fine. Questo a causa della troppa stanchezza che la cantante aveva accumulato durante il tour conclusosi poco prima dell’inizio della produzione del film.

Alla fine Morissette sceglie, invece, di stare davanti alla telecamera solo per qualche minuto. Una parte marginale, dunque. Cosa che sembra quasi un ossimoro se si pensa che il ruolo affidatale è quello di Dio stesso. Il suo personaggio, inoltre, non dice una parola. Nonostante tutto ciò, la cantante riesce a dimostrare un’ottima intensità espressiva.

Il suo personaggio appare in una delle scene finali del film. Quest’ultima si apre con Bartleby (Ben Affleck), un angelo cacciato dal paradiso, che corre verso l’entrata di una chiesa. La stessa chiesa dove ha recentemente ucciso tutte le persone che stavano assistendo a una funzione. Qui la creatura si trova faccia a faccia proprio con Dio e Metatron (Alan Rickman). Metatron è un serafino ed è il portavoce di Dio, dato che solo gli esseri immortali sono in grado di sentirlo parlare.

Una volta al cospetto del Creatore, Bartleby prova rimorso per ogni azione negativa che ha commesso. Capendo la sincerità dei suoi sentimenti, Dio lo assolve da qualsiasi colpa e sceglie di portarlo di nuovo con sé in Paradiso. Emette allora un urlo. Urlo che causa istantaneamente la morte dell’angelo caduto.

Morissette non si limita solo a recitare in Dogma. Ne firma anche una canzone della colonna sonora. Si tratta della bellissima Still. Lo stesso brano verrà poi inserito nel disco della colonna sonora ufficiale della pellicola, pubblicato nel 1999.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli