Il chitarrista inglese David Gilmour apre alla possibilità di un nuovo tour dei Pink Floyd, forse lui insieme al batterista Mason. Piuttosto improbabile (per non dire impossibile) il coinvolgimento di Roger Waters.
Queste le parole di David Gilmour in un’ intervista al Guardian:
Sono i Pink Floyd se ci siamo io e Nick. Se Nick e io, come i due membri dei Pink Floyd, sentiamo che qualcosa è ciò che dobbiamo fare, che dobbiamo al mondo, allora è quello che dovremmo fare ed è quello che abbiamo fatto.”
La possibile cessione dell’intero catalogo musicale dei Pink Floyd
Ne abbiamo parlato qualche giornofa (leggi la notizia) e la notizia riguarda il fatto che alcuni rappresentanti della band hanno contattato potenziali acquirenti, persone che hanno familiarità con la questione e che hanno chiesto di non essere identificate perché le trattative sono private. Il processo è iniziato negli ultimi giorni ed è troppo presto per sapere quale sarà il risultato, hanno detto. I rappresentanti della band non hanno risposto alle richieste di commento da parte di Bloomberg.
I Pink Floyd stanno cercando di capitalizzare su quello che è stato un mercato spumeggiante per i diritti musicali e segnare un accordo che vale centinaia di milioni di dollari. Proprio l’anno scorso, Bob Dylan ha venduto le sue registrazioni alla Sony Music in un accordo che si stima valga più di 150 milioni di dollari. Gli accordi per i cataloghi di canzoni hanno superato i 300 milioni di dollari.
Ricordiamo che la band Il gruppo ha venduto 75 milioni di dischi solo negli Stati Uniti, secondo la Recording Industry Association of America. Circa il doppio di Dylan. Non è noto se tutti e tre i membri superstiti dei Pink Floyd siano concordi nell’operazione né chi di loro abbia dato mandato di esplorare una potenziale vendita. E non è un dettaglio di poco conto: non è un mistero che Waters e Gilmour abbiano visioni del mondo piuttosto differenti.
I Pink Floyd e loro viaggio iniziato nel 1965
La maggior parte delle persone pensavano che i Pink Floyd fossero un progetto finito da tempo. La band ha pubblicato l’ultima nuova musica originale 28 anni fa, anche se nel 2014 Gilmour e Mason si sono riuniti per trasformare i brani del loro album del 1994 The Division Bell in The Endless River, in gran parte strumentale, come tributo al defunto tastierista della band Rick Wright. A quel tempo, Gilmour insisteva sul fatto che fosse il giusto finale per una band che aveva iniziato la sua storia nel lontano 1965, quando Gilmour non era ancora entrato e al suo posto c’era Syd Barrett. Complessivamente i Floyd hanno venduto più di 250 milioni di album. I Pink Floyd non avrebbero potuto fare un tour senza Wright, morto di cancro nel 2008, e non ci sarebbe stata più musica: “È un peccato”, ha detto Gilmour alla BBC, “ma questa è la fine”.
Il recente progetto a sostegno dell’Ucraina (link)
“Sono i Pink Floyd se siamo io e Nick, e questo è il più grande veicolo promozionale; questa è, come ho detto, il progetto su cui ho lavorato per tutta la mia vita adulta, da quando avevo 21 anni. Non lo farei con molte altre cose, ma è così fondamentale, di vitale importanza che le persone capiscano cosa sta succedendo lì (in Ucraina – NDR) e fare tutto ciò che è in loro potere per cambiare quella situazione. E il pensiero, inoltre, che il mio sostegno e quello dei Pink Floyd agli ucraini potrebbero aiutare a risollevare il morale in quelle zone: hanno bisogno di sapere che il mondo intero li sostiene.”
La telefonata ad un soldato Ucraino
Nei giorni scorsi il noto chitarrista ha parlato via Instagram con Andriy Khlivnyuk, frontman dei Boombox, accanto a lui sul palco al KOKO di Londra il 18 ottobre 2015. Il 25 febbraio scorso, Andriy Khlivnyuk non ha esitato un istante a deporre il microfono e ad imbracciare il fucile. Il cantante e leader della più nota band ucraina, seguitissima anche in Russia, il 26 marzo scorso è rimasto lievemente ferito al volto da una scheggia, in seguito allo scoppio di un colpo di mortaio. David Gilmour ha voluto mettersi in contatto col musicista/soldato per esprimergli vicinanza.
Andriy Khlivnyuk ha pubblicato uno screenshot della loro videochiamata su Instastories. Tuttavia, di cosa stessero parlando esattamente i musicisti rimane un mistero. Forse registreranno qualcosa insieme?
Grazie del Suo sostegno, sig. David Gilmour. Oh, chissà che cosa succederà.”