Dave Lombardo, nato a L’Avana il 16 febbraio del 1965, è famoso per la sua abilità dietro le pelli della batteria udibile nel sound di Slayer, Grip Inc., Fantômas, John Zorn ed i vari artisti con i quali ha collaborato nelle vesti di turnista.
Arrivato negli Stati Uniti con la famiglia verso la fine degli anni ’60, il giovane Dave comincia subito a far pratica suonando le percussioni da autodidatta a scuola per poi cominciare, a 12 anni, a suonare la batteria osannando Peter Criss (Kiss) e John Bonham (Led Zeppelin).
Fonda dunque una band, Escape, dove si cimenta nelle cover dei suoi miti di sempre. Proseguendo nel via vai di band il batterista conosce il chitarrista Kerry King il quale lo invita ad unirsi agli Slayer e da qui è storia.
Esce dal gruppo dopo il successone di “Reign in Blood” (1986) a causa dei dissapori con gli altri musicisti anche se poi vi ritornerà, soprattutto per sostituire l’infortunato Paul Bostaph.
Gli anni ’90 rappresentano il periodo di massima produzione di Lombardo viste le sue collaborazioni con Grip Inc., Fantômas e John Zorn senza contare il periodo degli anni 2000 in cui suona per PHILM ed Apocalyptica oltre che a sostituire Lars Ulrich dei Metallica durante un tour mondiale.
Dal 2016, come già accennato qui, Dave Lombardo è entrato nella storica band horror punk americana dei Misfits. Che dire, una carriera non da poco!
Stefano Leto – Onda Musicale
{loadposition testSignature}