Lunaire è il nuovo EP di Forse Danzica. Uscito il 13 maggio 2022 è in distribuzione per Believe Digital. Si apre un nuovo capitolo per l’artista
Il 13 maggio 2022 è uscito in distribuzione Believe Digital “Lunaire“, il nuovo disco del progetto Forse Danzica. Matteo Rizzi torna con un nuovo capitolo definitivo che vive nei locali underground di Milano e che nasce da una relazione a distanza in bilico. Un disco che definisce il genere dell’electro-noir e che conferma Forse Danzica tra le realtà indipendenti più interessanti della scena.
Spiega Forse Danzica
«Avevo una relazione al capolinea con una persona che viveva a Parigi, avevo trascorso buona parte della primavera ascoltando il ciclo di Pierrot Lunaire di Schoenberg per un esame dell’Università e passavo buona parte delle mie giornate nella mia stanza con l’impressione che mi somigliasse. Nei momenti peggiori si accumulavano la polvere, i fogli con i calendari su cui provavo a fissare dei progetti che non rispettavo, gli oggetti e i vestiti, e io facevo fatica a trovare dei punti in cui riposare lo sguardo.
Pensavo tantissimo, perlopiù pensieri morbosi e claustrofobici, e mi vergognavo molto di quello che stavo facendo della mia vita. Poi, un giorno ho preso atto di quel dolore e ho deciso di restarci per un po’ per conoscerlo meglio. E ho deciso di raccontarlo in tutti i suoi aspetti, a partire da quelli che mi facevano più ribrezzo, anche solo per provare a estetizzarli e a innalzarli in qualche modo. Sono uscite alcune canzoni, e quelle che mi sono piaciute di più sono entrate in questo EP.»
![Forse Danzica](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2022/06/Schermata-2022-05-20-alle-19.31.12.png)
Biografia
Forse Danzica è il progetto di Matteo Rizzi, cantante, musicista bergamasco classe ’97. Il progetto è nato durante un viaggio a Danzica insieme a Marco Boffelli, produttore e amico fin dal liceo, con cui sono stati co-prodotti tutti i brani.
Dopo le prime pubblicazioni indipendenti, nel 2021 sono usciti tre singoli per Believe, dopo aver avviato la collaborazione con Studio Cemento relativamente alla parte grafica del progetto. Raffinatezza fashion addicted e paranoie (new) romantiche si sintetizzano nelle atmosfere rarefatte, dolci e lunari che dialogano con un recupero di un’elettronica ricercata e “filologica” di matrice dark. Falsetti e melodie incalzanti trasportano liriche di angoscia e di rassegnazione, con punte di ironia dal gusto letterario. Lunaire è il primo Ep di Forse Danzica, anticipato da i tre singoli Seta, Noir e Naftalina.