ll chitarrista Juha Raivio (Swallow the Sun, Trees of Eternity), il cantante Tomi Joutsen (Amorphis), e il batterista Gas Lipstick (ex-HIM) hanno formato la nuova band Hallatar.
L’album di debutto, intitolato “No Stars Upon the Bridge”, uscirà nel corso dell’autunno 2017 per Svart Records.
Juha Raivio ha spiegato che la band è nata dopo la morte della sua compagna e cantante nei Trees of Eternity, Aleah Starbridge, e che il disco sarà basato sui suoi testi: “Dopo la morte della mia vita e compagna Aleah Starbridge lo scorso aprile, ho iniziato a raccogliere i suoi scritti, i testi e le sue poesie, per tenerle al sicuro e vicine al mio cuore”.
“Un mese circa dopo il giorno più buio di tutta la mia vita, ho capito che avevo bisogno di prendere in mano la chitarra e creare qualcosa, o la situazione mi avrebbe distrutto. Qualcosa è uscito dall’oscurità e ho scritto le musiche per l’album degli Hallatar nell’arco di una settimana”.
“Non ricordo molto di quella settimana ma quello che ricordo è che mentre ero completamente immerso nella composizione, mi ero promesso che qualunque fosse stato il risultato, poi non avrei mai più cambiato nulla. L’importante per me era che la musica rappresentasse per sempre i momenti in cui era stata scritta”.
“Ho chiesto a due cari amici e grandi musicisti, Tomi Joutsen e Gas Lipstick, di registrare i pezzi con me e loro hanno accettato senza nemmeno aver sentito una nota. Sarò a loro grato per sempre per aver condiviso questa strada con me, anche se non è stato facile e non lo sarà”.
(da metalitalia.com)
{loadposition testSignature}