La giovane cantante e produttrice pistoiese avrà l’onore di aprire il 13 luglio il concerto di Willie Peyote al Pistoia Blues Festival.
Tra pochi giorni Giorgia Giacometti sarà al Pistoia Blues Festival. Per l’occasione ci ha rilasciato una breve intervista.
Descriviti in 5 righe. Da dove vieni, il genere che proponi. Dacci dei riferimenti ad artisti a cui ti ispiri.
Ciao a tutti! Innanzitutto, vi ringrazio per questa bella intervista. Sono nata a Pistoia, classe 96’; cresciuta in Italia fino all’età di 18 anni e poi trasferita a Miami e poi Singapore per intraprendere la carriera musicale e perseguire gli studi di Business e Finanza. Scrivo e canto musica pop, sound influenzato dalle culture che ho avuto il piacere di incontrare durante i miei viaggi. Credo che l’ispirazione musicale derivi non solo da artisti del campo della musica ma da tutto ciò che ci circonda.
Giorgia Giacometti, che cosa ti spinge a fare musica?
Scrivere e cantare musica è per me energia, fonte di introspezione e liberazione; un mezzo per esprimermi e essere a contatto con gli ascoltatori. La musica è fatta di emozioni, avvolte all’interno di ogni suono e parola con i quali posso dire: “Questa sono io”.
Che cosa racconta il nuovo singolo “Bianco rosso nera”?
‘Bianco Rosso Nera’ è il singolo nato in collaborazione con Ugo Bongianni, arrangiatore e produttore. Il brano è autobiografico e racconta sentimenti, ricordi e desideri tramite i colori Bianco Rosso Nera, descrivendo l’atmosfera da essi creata.
Raccontaci un aneddoto sulla realizzazione del brano
Sorrido al pensiero di questo aneddoto… Ero con Ugo Bongianni in studio e volevamo inserire il sound di un bacio a stampo nel secondo verso dopo le parole “tu baciavi me”. Ci siamo messi a cercare su internet ed abbiamo scoperto un mondo nuovo…donne che, in vesti succinte, baciavano il microfono per scatenare gli ormoni maschili. Finito l’imbarazzo iniziale siamo a scoppiati a ridere come due bambini.
Che cosa farai nei prossimi mesi?
I prossimi mesi sono incentrati sulla scrittura, ricerca e produzione di un sound sempre più unico ed innovativo. Al momento stimo lavorando sul singolo che uscirà dopo l’estate, un brano se si può dire… Molto figo! Inoltre, sono felicissima di comunicarvi che aprirò il concerto di Willie Peyote al Pistoia Blues il giorno 13 luglio.
Giorgia Giacometti è su Instagram.