Recensioni e Interviste

Intervista al cantautore palermitano Luman

Luca Mangano, in arte Luman, è un cantautore palermitano di 30 anni, che ha appena pubblicato il proprio nuovo singolo, la coinvolgente “Vieni con me”. Lo abbiamo intervistato.

Ciao Luman, descrivici il tuo progetto musicale. Da che ispirazioni nasce il tuo ultimo singolo?

Nasce un pomeriggio di qualche settimana fa. Ho sentito calma e gioia assieme e ho scritto. Stavo lavorando da tempo ad un brano composto ai primi mesi della pandemia e avevo registrato una demo in studio ad aprile, suonata in presa diretta con i ragazzi della band. Questo brano mi ha accompagnato in questi due anni mutando gradualmente forma. Si adattava ai miei cambiamenti. Quella matassa emozionale che aveva preso consistenza con la musica è diventata energica e solare, si è sbrogliata, e finalmente quella risalita di cui parlava da sempre questa canzone è avvenuta. Ho trasformato completamente il testo e adattato la melodia alla nuova energia. Ci vuole tempo e impegno per star bene e “vieni con me” nasce così: come un invito a seguirmi in questa risalita verso l’estate, la spensieratezza e la felicità.

Sei anche frontman dei Farina00. Come va con l’altro progetto?

Con i Farina00 stiamo considerando i prossimi passi da fare. Facciamo Rock tradizionale e blues. È un progetto recente che nei primissimi mesi di vita ha avuto un bel riscontro e che ha un grande potenziale. Stiamo facendo esperienza di palco insieme e stiamo considerando una scrittura di gruppo degli inediti e ci stiamo concentrando sul repertorio.

Che attività live svolgerai durante l’estate?

Dedicherò l’estate principalmente al lavoro in studio in vista di un nuovo brano e alla creazione di un repertorio da interprete di brani affini alla mia ricerca discografica. Nel frattempo continuerò l’attività live nella mia città con i Farina 00. Ad agosto sto programmando un piccolo tour itinerante con il mio furgoncino camperizzato.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Iosonocorallo si racconta alnostro giornale. Ecco l’intervista
Un pomeriggio con i Ghost, la band pop-rock romana dai numeri di platino