Domenico Masiello è un giovane musicista che ha di recente pubblicato il proprio nuovo brano, “Nightfall”. Ne abbiamo approfittato per scambiare quattro chiacchiere con lui.
Ciao Domenico, raccontaci la tua avventura musicale fin qui
“Ciao a tutti gli amici di “Onda Musicale” e grazie per questo spazio di condivisione. La mia avventura musicale è partita molto presto, quando ero un bambino. Ho studiato sia violino che pianoforte e mi sono diplomato in violino a 17 anni. Mi sono esibito come violinista e come membro di gruppi da camera e orchestrali in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Stati Uniti d’America. A 30 anni ho deciso di dedicarmi alla mia musica e ai miei progetti creativi. Sentivo il bisogno di non essere solo un interprete. Non mi bastava più! … e alla fine eccoci qui a parlarne…”
Come hai trovato l’ispirazione per il tuo nuovo brano, “Nightfall”?
““Nightfall” è il mio terzo lavoro come produttore. Un lavoro lungo che ha attraversato diverse fasi creative, alcune anche molto complesse a livello di decisioni da intraprendere. Mi ha mosso l’idea di voler creare un brano estivo, che avesse ritmo e che fosse orecchiabile. I miei, fino a questo momento, sono tutti brani strumentali e partono sempre da qualche sensazione vissuta e stati d’animo particolari. Per “Nightfall” l’ispirazione è stata L’Estate, i suoi tramonti e la voglia di rivivere quelle abitudini che aspetti tutto l’anno.”
Che sensazioni volevi trasmettere?
“Di spensieratezza ritrovata. Quest’estate stiamo ritornando, dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, a vivere e respirare con un pizzico di timore in meno le abitudini che avevamo prima del Covid-19. Ricordare la spensieratezza del periodo precedente a quello vissuto mi hanno dato la giusta carica ritmica (che poi ho deciso di mettere nel brano) per produrre Nightfall.”
Qual è il tuo modo di comporre?
“I miei brani nascono sempre al pianoforte. Il pianoforte di casa è per me il punto di partenza! Senza non riuscirei a combinare molto! Uso (e sono felice di farlo!) ancora carta, penna e il quaderno pentagrammato per segnarmi tutto quello che mi viene. Successivamente, in fase di produzione in studio assieme a Piero della Mix & Mastering Online (che è il mio produttore artistico e che saluto), cominciamo le prime sessioni di registrazione e a seguire cerchiamo di creare il sound e dare identità al brano!”
Ti stai esibendo dal vivo?
“Mi esibisco dal vivo in diverse situazioni che non riguardano però la mia musica… spero di farlo quanto prima. Per adesso sono molto concentrato sulla creazione di nuovi brani.“