Musica

I Pink Floyd, Syd Barrett e il brano mai registrato

|

Syd Barrett è stato uno dei fondatori dei Pink Floyd nonchè il faro della primissima fase (psichedelica) della band. Syd è rimasto per molti anni nella coscienza della band che – dopo averlo allontanato – è diventata una delle più grandi band di sempre.

Syd, artista completo o genio incompreso?

Roger Keith “Syd” Barrett era compositore, cantautore, chitarrista e pittore. Syd fonda i Pink Floyd nel 1965 a Londra insieme a Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright, suoi compagni di studio. La figura di Syd Barrett è leggendaria e iconica, nonostante abbia trascorso solo i primi anni (quelli più psichedelici) con la band. Precisamente dal 1965 al 1968. E’ stato lui ad inventare il nome di una delle band più influenti del panorama musicale di tutti i tempi, anche se il suo percorso musicale si è interrotto (troppo) presto a causa dell’abuso di droghe e della sua fragile condizione mentale.

Syd Barrett viene infatti prima affiancato e poi sostituito da un giovane David Gilmour (leggi l’articolo), amico del batterista Nick Mason, per poi scomparire totalmente fino alla sua morte, avvenuta il 7 luglio 2006 a causa di un tumore al pancreas e resa pubblica solo qualche giorno dopo.

Barrett e i Pink Floyd

Con i suoi Floyd ha registrato quattro singoli, l’album di debutto The Piper at the Gates of Dawn del 1967 e parte del secondo album A Saucerful of Secrets del 1968 prima di perdere il controllo della propria creatività e poi della propria mente a causa dell’abuso di droghe psichedeliche e di un disturbo schizofrenico (forse una forma di autismo) non diagnosticato: la sindrome di Asperger. Al suo posto alla chitarra arriva un altro amico di infanzia, David Gilmour e il suo ricordo (ma anche la tristezza per non essere risicati ad aiutarlo) ispira alcune delle canzoni più belle dei Pink Floyd, da Shine on You Crazy Diamond a Wish You Were Here e le tante riflessioni esistenziali in musica della band sui temi dell’assenza, dell’identità e dei viaggi nelle zone oscure della mente.

26 gennaio 1968: la band abbandona definitivamente l’amico Syd

Il 26 gennaio 1968 i Pink Floyd sono a bordo del loro furgone e stanno andando a suonare alla Southampton University. Gli ultimi concerti con Syd sono stati un disastro: durante un tour in California ha suonato spesso una sola nota o un accordo a ripetizione, a Santa Monica non ha fatto altro che scordare lentamente la propria chitarra, durante un’intervista allo show televisivo American Bandstand di Dick Clark (non) ha risposto alle domande con lo sguardo fisso senza dire una parola, nei primi concerti con Gilmour si aggira per il palco senza suonare.

Quel giorno, sul furgone, qualcuno dice:

Dobbiamo passare a prendere Syd….” (ma nessuno risponde)

La band decide di registrare in studio le parti di Barrett

Pink Floyd provano a registrare solo in studio le sue canzoni, ma secondo quanto ha raccontato Roger Waters anche questa soluzione non funziona. Infatti, nell’ultima session con la band, Syd Barrett porta un pezzo intitolato Have You Got It Yet?

È un buon pezzo, Waters, Right e Mason cominciano a suonarlo ma quando stanno per impararlo, Syd Barrett cambia improvvisamente accordi, melodie, arrangiamenti e la struttura stessa della canzone, rendendola impossibile da capire e facendoli ricominciare da capo. Roger Waters si rende conto che quel brano, e quel titolo (che si può tradurre con “non l’avete ancora imparato?”) è uno scherzo, e non la prende bene.

6 aprile 1968: i Pink Floyd annunciano ufficialmente l’uscita di Barrett dalla band

Il suo ultimo pezzo, Have You Got It Yet? non è mai stato registrato né dai Pink Floyd né da Syd Barrett nei suoi due dischi da solista The Madcap Laughs e Barrett. E nemmeno nella sua raccolta Opel del 1988. Alcuni anni dopo Roger Waters ha definito quel brano: “L’atto definitivo di un folle genio.” 

(fonte virginradio)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Roger Waters/Richard Wright/Nick Mason/Sindrome di Asperger
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli