Torna il progetto italo-californiano con un nuovo EP; è il secondo di una serie di tre, a distanza di un mese dal primo “Parrots and the Park”: tinte pastello, acoustic lo-fi e un pizzico di Beach Boys.
Lunedì 18 luglio 2022 è in uscita per Z Tapes e La Barberia Records “A Life Designed for Fun”; è il secondo EP tratto da “Pastimes”, il nuovo album dei Baseball Gregg composto per la prima volta con la band al completo.
Dall’arrivo di Sam in Italia a fine 2021 la formazione italo-californiana ha realizzato venti brani. Verranno distribuiti nel corso di tre mesi in altrettante release discografiche per poi confluire in un Full Length la cui pubblicazione è prevista a settembre.
“A life designed for fun”
A differenza del disco precedente “Parrots and the park”, che vedeva atipiche sonorità primaverili, “A life designed for fun” ci immerge nuovamente nelle atmosfere psichedeliche malinconiche che ci avevano fatto innamorare dei Baseball Gregg.
Il titolo fa riferimento a un verso della focus track “Better days”. È la terza traccia del disco che ci offre un punto di vista universale, dove umani, animali e piante hanno tutti la stessa importanza.
Sam Regan:
La canzone Better Days scaturisce da una reale collaborazione tra me e Luca. Lui ha scritto la melodia e l’armonia del riff, le rime e il ritornello e anche le parole del ritornello: “30 years around the sun, I feel like I’m almost done.” Poi io ho scritto le liriche delle rime e ho aggiunto la coda (in qualche modo ispirata dal finale di “God Only Knows” dei Beach Boys.)
I testi parlano del fallimento dell’egoismo e del fatto che alla fine la tranquillità si trova in un punto di vista universale, nel quale gli esseri umani hanno la stessa importanza degli animali e delle piante. Mi sembra giusto che una canzone del genere non provenga da un solo cervello, ma dall’insieme dei nostri istinti creativi.
“Pastimes”
Il titolo dell’album completo in uscita a settembre è una citazione del passo “Pastimes are past times” presente nel Finnegans Wake; inoltre, la figlia di Joyce è raffigurata nei quattro artwork che accompagnano i lavori.
Sam Regan ha reintepretato le foto che Berenice Abbott scattò a Lucia Joyce. All’epoca era una stella della danza, poco prima della triste fine in manicomio dove verrà rinchiusa fino alla fine dei suoi giorni) nella Parigi dei ruggenti anni Venti.
Credits:
Music & Lyrics: Sam Regan & Luca Lovisetto; recorded in Bologna in Spring 2022; mixed at Polo, Bologna by Baseball Gregg; mastered at Tastefully Loud, Seattle by Dylan Wall.
Cello and strings arrangement: Cristina Muñoz; double bass: Sergio Mariotti; vocals: Asia Martina Morabito.
Artwork by Sam Regan, inspired at Berenice Abbott’s portraits of Lucia Joyce
La tournée
16 luglio @ FIORACHELLA FESTIVAL, FIORANO (MO) ; 22 luglio @ VARIGNANA DI NOTTE, VARIGNANA (BO) ; 27 luglio @ ALTOFORNO, ROCCA MALATINA (MO) ; 1 agosto @ FRITZ FESTIVAL @ SALA CONSILINA (SA) ; 13 agosto @ DALLA CIRA, PESARO ; 3 settembre @ UNA CASA CHE CAMBIA, PAVULLO (MO) house show.
Biografia
I Baseball Gregg sono Samuel e Luca. Il primo arriva dalla città dei Pavement, il secondo è compaesano di Guglielmo Marconi: si incontrano a Bologna nel 2013 e diventano amici.
Le prime canzoni prendono forma in una piccola stanza in affitto all’inizio di via Mazzini. Vengono registrate in una dozzina di torride sere di tarda primavera all’ultimo piano di un palazzone alla Bolognina.
“Baseball Gregg” EP
Sam – dopo un anno trascorso in Italia – ritorna in America a fine maggio: Luca saluta l’aeroplano stringendo nel pugno una cassettina piena di canzoni.
L’EP omonimo dei Baseball Gregg è uscito su cassetta in contemporanea in Italia (La Barberia Records – Modena) e negli Stati Uniti (Harlot – Brooklyn) il Cassette Store Day 2014.
“Vacation”
A luglio 2015 i due si incontrano nuovamente, questa volta per una vacanza in California. Trascorrono però gli assolati pomeriggi di Luglio e Agosto chiusi nella camera da letto di Sam a scrivere, produrre, e suonare.
Registrano così in poco più di un mese l’esordio su LP, Vacation appunto. Mezz’ora abbondante di mellotron tropicali ed armonie vocali che nuotano attraverso l’Oceano Pacifico, dal Garage della Baia al City-pop Nipponico.
Vacation, registrato a Stockton (California) nell’estate 2015 e masterizzato da Dylan Wall (Weed, Craft Spells), è uscito il 30 aprile 2016 sempre per La Barberia in cassetta (negli Stati Uniti) e in CD (in Italia).
“Ciao for Now” e “Sleep”
Hanno pubblicato Ciao for Now (2016) – una piccola stravaganza pop sperimentale registrata durante le vacanze in Italia nell’estate 2016 – e Sleep (2018), il loro secondo LP.
Presenta come copertina un’opera d’arte originale di Apichatpong Weerasethakul, regista e artista tailandese, vincitore della Palma d’Oro al Festival del cinema di Cannes nel 2010.
Dopo, la band ha iniziato a girare in lungo e in largo per gli Stati Uniti e l’Europa, esibendosi al SXSW e ad Iceland Airwaves.
2019: ogni mese una canzone
Nel 2019 la band ha iniziato un lungo tour negli Stati Uniti e in Europa, apparendo al SXSW e all’Iceland Airwaves.
Ogni mese del 2019 i Baseball Gregg hanno pubblicato una nuova canzone. Il progetto, intitolato Calendar, si è dispiegato lentamente, una canzone alla volta.
Questi 12 singoli sono stati raccolti in un album fisico, pubblicato il 28 febbraio 2020 via Z Tapes (Slovacchia) su vinile e cassetta. Invece La Barberia ha pubblicato un “Calendar companion book” in edizione limitata di 120 pagine.
Durante i mesi di lockdown del 2020 scrivono e registrano a distanza Indoors. È un EP di 6 tracce in collaborazione con la leggenda del bedroom pop di Chicago Boy Romeo, pubblicato a dicembre 2020.
“Parrots and the park”
Il 16 giugno esce per Z Tapes e La Barberia Records Parrots and the park. È il primo EP tratto da Pastimes, il nuovo album dei Baseball Gregg composto per la prima volta con la band al completo.