Nel ricco calendario delle Masterclass organizzate in quest’anno accademico dal Conservatorio Bonporti, viene ospitato il prossimo lunedì 13 marzo il trombettista italiano Fabiano Maniero.
Un artista riconosciuto per la sua attività in orchestre prestigiose (Teatro la Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto…) sotto la direzione di alcuni tra i più grandi maestri del nostro secolo (Muti, Maazel, Tate, Metha, Gardiner, Temirkanov…).
Protagonista di un’intensa attività concertistica come solista e camerista, nonché docente oggi presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, Maniero terrà un pomeriggio di lezioni (Aula Magna, dalle ore 13.00 alle ore 18.00) portando a Trento le sue esperienze artistiche e didattiche.
«Applicando i canoni e i principi del canto lirico nella emissione e produzione del suono della tromba – spiega Maniero – l’obiettivo fondamentale sarà definire la centratura del suono, in altre parole la messa a fuoco del suono, e il suo successivo sviluppo. Un approccio che può riassumersi nella formula, per taluni aspetti un mantra, “blow and sing”, ossia soffia e canta».
Si ricorda che la partecipazione alle masterclass organizzate dal Bonporti è aperta anche agli esterni sia come effettivi sia come uditori previa iscrizione (per info masterclass@conservatorio.tn.it).
{loadposition testSignature}