In uscita oggi per Futura Dischi, il brano nato dalla collaborazione dei due giovani cantautori arriva dopo la pubblicazione dell’ultimo singolo “Lunapark” e del debut EP “Neppure la pioggia ha mani così piccole”.
Scirocco, “Quando piovi tu” feat. Santachiara: perdere l’orientamento, fra le pareti dell’inferno scuro di una folla anonima; cercare un volto amico, una risposta, cavarne silenzio. È guardare il cielo, la pioggia, urlare un nome che non risponde, mai, senza per questo urlarlo di meno.
Bagnarsi in volto…
…confondere il sudore con la pioggia, che a sua volta confonde il proprio sapore, e diventa soggetto liquido che fluisce dall’alto e bagna la lingua. Dio, l’amore, l’odio: poco conta il soggetto; a contare è la sua assenza.
L’informe schiera senza nome scolpisce una forma ben precisa nella sua massiccia presenza: è l’ingombrante esserci del non esserci. Le due voci si alternano, s’intersecano, e nel frattempo contrastano, nel segno dell’emersione nell’indistinguibile della folla.
Piano, chitarre, percussioni
La malinconia del piano è filtrata dall’incedere delle chitarre e dalla regolarità delle percussioni, regalando uno spaccato ben preciso: il procedere, lo scorrere, l’inarrestabile ricerca di un nome che risponda con un nome.
Santachiara:
“Con Luca ci siamo incontrati per caso in uno dei locali del centro storico di Napoli; non ci conoscevamo. Ci siamo ritrovati da subito a chiacchierare di musica e stati d’animo. Quando mi ha chiesto se mi andasse di scrivere una roba insieme ho risposto volentieri.”
“Abbiamo lavorato al sound del brano ispirandoci un po’ al mondo dei Lumineers e degli X Ambassador e scritto gran parte del pezzo la prima volta che ci siamo visti (almeno dal punto di vista melodico); poi abbiamo aggiustato il tiro cercando di lasciare quel senso di sporco e di vero che dà energia al brano.”
Crediti
Eseguito da: Scirocco e Santachiara. Scritto da: Luca D’Agostino; Luigi Picone. Prodotto da: Luca D’Agostino; Luigi Picone.
Biografia
Scirocco è il vento. Scirocco è nel mezzo di una relazione conflittuale con le onde: le accarezza ma vuole domarle. Classe ’99 dalla provincia di Napoli, Luca D’Agostino nasce musicalmente come colonnista per cortometraggi per poi iniziare a pubblicare le sue canzoni.
Scirocco è un cantautore dalla fortissima vena Pop. Il singolo “Mine” gli vale la prima copertina ufficiale Spotify (Scuola Indie), l’inserimento in New Music Friday e in Indie Italia e la permanenza per dieci giorni nella Viral – 50 in Italia.
Nei successivi brani prosegue il suo percorso fatto di conferme discografiche. “Per non scomparire” (qui il nostro articolo) finisce per 8 settimane su Scuola Indie e Indie Italia, ottenendo anche una copertina. “Neppure la pioggia ha mani così piccole” è il titolo del suo primo album con Futura Dischi, uscito il 25 febbraio 2022, seguito dal suo primo mini-tour nelle principali città italiane. A luglio 2022 esce “Lunapark”, mentre il 26 agosto esce “Quando piovi tu” in featuring con Santachiara.