ArenAniene 2022 – Estate in Arena: in programma la musica con Roma cantautori – Le pillole seguita dalla proiezione del film La mia famiglia a soqquadro
Ha chiuso in bellezza, fra musica e cinema, ArenAniene 2022 – Estate in Arena: giovedì 29 settembre. conclusasi con la proiezione sullo schermo di questa rassegna – dedicata alla migliore e meglio premiata produzione cinematografica degli ultimi anni . con il film La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari. Il film è stato preceduto dalla performance musicale Roma cantautori – Le pillole. Un’anticipazione di quello che è attualmente il Festival più importante della capitale dedicato alla canzone d’autore.
Cos’è Roma Cantautori
Roma Cantautori è un progetto nato dalla consapevolezza di quanto, nel panorama musicale romano ma anche italiano, si stia perdendo la cultura del cantautorato fatto di contenuti, di idee, di ricerca, di spessore. E di quanto, anche tra addetti ai lavori, ci sia sempre più la preoccupazione di fare gli artisti piuttosto che di fare arte.
Lo stesso pubblico spesso finisce per farne le spese proprio perché non ha quasi mai la possibilità di fruire di un prodotto cantautorale autentico e fatto di spontaneità. Qualcosa di diverso dal prodotto concepito, ad esempio, dall’odierna logica della discografia italiana o, più semplicemente, dalla politica adottata dai gestori dei locali.
La sfida di Roma Cantautori
Il Festival di Roma, è stato ideato per dare spazio soprattutto al cantautorato che non sia figlio sempre e soltanto delle logiche commerciali. La rassegna non decreta mai vincitori.
Ciò che invece vince davvero è sempre la condivisione tra artista e pubblico. Una caratteristica che in questa rassegna si esprime ogni volta ai massimi livelli più che in altre situazioni. La rassegna propone, quindi, una raccolta di canzoni da condividere tra artisti e pubblico. Una sorta di bilancio riguardante la ricerca di ogni artista partecipante e che, tramite il live scarno, il più delle volte fatto solo di chitarra e voce, viene messo a disposizione del pubblico sempre attento.
La mia famiglia a soqquadro: il film
Il film racconta di Martino, un ragazzino che inizia la sua frequenza alla scuola media in un Istituto prestigioso dove scopre che molti suoi compagni sono figli di genitori separati che fanno loro moltissimi regali per averli dalla propria parte. La famiglia di Martino è invece molto unita e questo per lui diventa un problema. Pensa di poterlo risolvere quando in città torna una compagna di liceo dei suoi che è diventata una bella donna e che dovrebbe chiudere un’operazione importante proprio con la banca in cui lavora il padre. Perché non cercare di creare un relazione tra i due?