Musica

TALCO pubblicano il nuovo album “Videogame”

|

Talco

La formazione “punkchanka” veneziana Talco torna sulla cresta dell’onda con un nuovo album, intitolato “Videogame”

La band Talco ha saputo superare il difficile periodo della pandemia, aprendo la pista al side project “Talco Maskerade” con l’album “Locktown”, per poi tornare ad aggiungere potenza alle melodie che li contraddistinguono con l’EP “Insert Coin”, predecessore del nuovo lavoro, che aveva già messo le cose in chiaro: i TALCO sono qui per restare, saldi e in ottima forma, sui palchi di mezza Europa.

Ed è proprio da lì che la band ha saputo accendere la miccia di ritorno a razzo, condividendo il Punk In Drublic tour con NOFX, Pennywise, Me First and The Gimme Gimmes, Ignite e molti altri grossi nomi internazionali, suonando davanti a migliaia di persone ogni giorno.

Videogame

Un gruppo che sa portare la propria dimensione ed energia live anche nei dischi e che allo stesso tempo riesce a tradurre il valore della produzione in studio nella esperienza dal vivo. Da questo approccio, diventato ormai marchio distintivo dei Talco, nasce “Videogame”, 15 tracce di punk-rock influenzato dal sound californiano, con i fiati a guidare il sing-a-long.

Un album importante per la band, che rimescola le carte inserendo allo stesso tempo un’attitudine impegnata con un percorso introspettivo in cui il tema della paura viene analizzato in tutte le sue sfaccettature, sullo sfondo di un “Videogame”.

La band commenta:

«Inizialmente il progetto non era stato ideato come parte di una trilogia. Ma la pandemia che ne ha rinviato l’uscita portando alla pubblicazione di “Locktown”, ha trasformato “Videogame” nel prequel di un vero e proprio percorso introspettivo sulla mente. Nonché del concetto di tempo che – in contrasto con la staticità del disco acustico – qui soffoca l’individuo con la sua frenesia.
É proprio all’interno di questo caos che il freak si è divincolato per anni in cerca di una serenità perduta fino all’avvento di un temporale. Come descritto su “Locktown”, qualcosa ha bloccato improvvisamente il tempo, ridandogli la capacità di gestire la vita a suo piacimento, scegliendo per se stesso il ritmo da scandire.

Lo stile musicale si delinea come sempre nei tratti caratteristici dei Talco. Ma in un sound molto più potente rispetto agli album precedenti, influenzato dal punk-rock californiano.

«Si tratta di una semplice storia che, girando attorno al concetto di fuga dalla paura e dall’angoscia, affronta parallelamente riflessioni introspettive e impegnate. In un intreccio metaforico che parte dal sogno di un risveglio all’interno di un videogioco.»

L’album “Videogame”, registrato da Marc Boria al Labedoble Estudi e mixato e masterizzato da Jason Livermore al Blasting Room Studio, è pubblicato da HFMN, Long Beach Recordings e Cargo.

Il tour

Le prime date del tour sono state annunciate. In attesa che la band arrivi sui palchi italiani, si esibiranno qui:
04.11.22 – DE, Hamburg – Fabrik*

05.11.22 – DE, Berlin – Astra*

18.11.22 – DE, Bochum – Bahnhof Langender SOLD OUT

19.11.22 – DE, Stuttgart – Im Wizemann*

25.11.22 – DE, Nuremberg – Hirsch*

26.11.22 – DE, Cologne – Live Music Hall*

27.11.22 – NL, Amsterdam – Melkweg

01.12.22 – DE, Wiesbaden – Schlachthof*

02.12.22 – DE, Leipzig – Felsenkeller*

03.12.22 – DE, Munich – Backstage*

04.12.22 – CH, Zurich – Dynamo*

08.12.22 – CZ, Prague – Futurum*

09.12.22 – DE, Dresden – Tante Ju*

10.12.22 – DE, Magdeburg – Factory*

11.12.22 – DE, Hanover – Faust* SOLD OUT

with *Roughneck Riot

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli