“Questa notte piangerò” è il nuovo singolo di Martina Conti, uscito venerdì 23 settembre per UMA Records/Sony Music Italy.
Dopo il suo debut single IPNOTICA, Martina Conti ha già conquistato importanti playlist editoriali come “New Music Friday” di Spotify, “New Music Daily” di Apple Music, “I’m Woman”, “Novità del Momento” e “Novità Indie Italiano” di Amazon Music. Martina Conti, giovanissima cantautrice e musicista torna con “Questa notte piangerò”, il suo secondo singolo. Questa notte piangerò è la storia di una relazione intensa e al tempo stesso fugace che oscilla tra flash, ricordi, ritardi, baci rubati, parole non dette e lacrime.
L’abbiamo incontrata.
Come nasce il tuo brano? Prima il testo o poi la musica? E qual è il tuo percorso musicale prima di “Ipnotica”?
I miei brani partono solitamente prima dalla musica, perché sono personalmente improntata più verso questo genere di approccio. In un primo momento butto giù una melodia voce e chitarra cantata in fake English (o a volte anche con parole a caso in italiano), e da lì si sviluppa il tutto in seguito. Per quanto riguarda il mio percorso musicale prima di “Ipnotica”, invece, ho studiato canto per tantissimi anni, e ho preso anche lezioni di pianoforte, chitarra e solfeggio. Negli ultimi anni mi sono dedicata invece alla scrittura, scrivendo molto, in modo da riuscire a trasformare i miei sentimenti in musica nel migliore dei modi. Adesso sto lavorando ad altri brani che seguiranno “Questa notte piangerò”, e spero di poter migliorare sempre di più.
“Ipnotica” e “Questa notte piangerò” sono in qualche modo collegate tra di loro?
Sono sicuramente collegate tra di loro, un po’ come tutti i miei brani, perché entrambe alla fine parlano della mia vita. I miei brani solitamente non si riferiscono ad un singolo episodio o ad una singola persona, ma ad un insieme di situazioni che in quel determinato momento sento l’esigenza di mettere in musica, quindi molto spesso ci sono riferimenti ad uno stesso sentimento in brani diversi!
Esiste una scena locale veneta? Senti di farne parte?
Io ho iniziato il mio vero e proprio percorso musicale, ovvero quello che andava oltre le semplici lezioni di musica, quando mi sono trasferita a Milano per l’università. Di conseguenza non sono mai entrata veramente a far parte della scena locale veneta che assolutamente è presente, però mi piacerebbe poterne prendere parte!
Come sei entrata in contatto con Tuttomoltobenegrazie? Chi altri fa parte del team del tuo progetto musicale?
Sono stati loro a contattarmi perché gli piaceva quello che facevo, quindi mi hanno proposto di collaborare. Per quanto riguarda il mio progetto musicale ne fanno parte sicuramente le persone che mi hanno aiutato a scrivere i pezzi, tra cui appunto “Questa notte piangerò”, ovvero Marco Paganelli, Andrea Campi e Pietro Posani, e infine sono anche seguita da Astarte Agency.
E quali sono le tue ambizioni da qui a cinque anni?
Da qui a cinque anni vorrei crescere sempre più da un punto di vista musicale, migliorare nella scrittura, pubblicare altri brani, fare dei live, e mi piacerebbe avere un pubblico che segue la mia musica con interesse.