In primo piano

Bobby Kimball: 70 anni per la storica voce dei Toto

Bobby Kimball, all’anagrafe Robert Troy Kimball nato ad Orange il 29 marzo del 1947, è un cantante e pianista americano famoso per essere stato il primo, e storico, vocalist dei Toto.

Sin da bambino Bobby Kimball dimostra una grande abilità sia a cantare che a suonare il piano e, già da quel momento, capisce che la sua strada è quella. Nel 1976 si unisce agli S.S. Fools con i quali incide l’unico album omonimo prima dello scioglimento della band lo stesso anno.

Senza darsi per vinto Kimball si reca ad un provino per un’altra band alla ricerca di un cantante, i Toto, con i quali incide l’album d’esordio omonimo nel 1978. L’album in questione contiene già alcune delle hit più celebri del combo statunitense come Hold the Line e Georgy Porgy, brani che la band canta e suona dal vivo ancora oggi.

È poi la volta di altri grandi album come Hydra”, “Turn Back e, soprattutto, “Toto IV con pezzi memorabili del calibro di Rosanna, I Won’t Hold You Back e Africa.

A questi seguono dei periodi di frizione con la band a causa dei dissidi interni e dei suoi problemi con alcol e droga. Kimball viene dunque sostituito da Dennis Frederiksen, Joseph Williams (attuale vocalist dei Toto) e Jean – Michel Byron.

Ritorna ad intermittenza nella band negli anni successivi. L’ultimo album inciso, a cui è seguito un fantastico tour live, è Falling in Between del 2006.

Parallelamente, Booby Kimball ha comunque proseguito con la sua carriera solista vantando anche collaborazioni con parecchi artisti internazionali

— Onda Musicale

Tags: Toto, Africa, Joseph Williams, Rosanna, Hold the line, Bobby Kimball
Sponsorizzato
Leggi anche
28 marzo 1994: “The Division Bell” esce in Inghilterra
Angus Young: lo “scolaretto” degli AC/DC compie 62 anni