Recensioni e Interviste

“Ammille” è il terzo singolo di Kashmere: l’intervista

foto artista

Fuori dal 28 ottobre, il brano, prodotto da THUFO, è un elogio all’amore e alla semplicità di quando siamo bambini. È l’amore che ci riporta in contatto con il nostro lato più sincero e spontaneo.

Di “Ammille” e non solo abbiamo parlato con Kashmere. Ecco l’intervista

Ciao Kashmere, parlaci del tuo nuovo singolo “Ammille”; come è nato?

Ciao ragazzi! “Ammille” è nata in maniera particolarmente spontanea verso la fine dell’estate 2021, poco dopo aver incontrato una persona davvero speciale.

Il ragazzo in copertina sei tu?

Ebbene sì, quel bambino è il piccolo Kashmere. Ero una vera peste, ma così innocente e spensierato. Quanto vorrei tornare a rivivere certe sensazioni…

“Ammille” è il tuo ritorno alla spontaneità dei bambini, come ti sei sentito una volta scritta? Più leggero?

Forse sono davvero riuscito a sfiorare quella serenità che solo da bambini è possibile assaporare del tutto. La musica ha un potere incredibile, perché riesce a cogliere vibrazioni dell’animo che altrimenti non sarebbero traducibili. In questo senso, “Ammille” mi ha permesso di vivere a pieno le emozioni che abitavano la mia mente quando l’ho scritta, e questo mi ha fatto sicuramente sentire più leggero e più felice.

Come nascono i tuoi brani, prima la musica o il testo?

Ogni mio brano nasce quasi sempre partendo da un’idea musicale, su cui soltanto successivamente vado a cucire le prime frasi del testo. Di solito è la chitarra a richiamare la mia attenzione, come se volesse darmi una mano a raccontare i miei stati d’animo. Siamo talmente in sintonia che difficilmente, quando ciò accade, non nasce nuova musica. È qualcosa di veramente magico, difficile da spiegare. La bellezza di questo processo così straordinario è sicuramente uno dei motivi fondamentali per cui porto avanti il mio sogno.

Parlaci un po’ di te, qual è la tua canzone preferita?

Esiste talmente tanta bella musica che mi sembra impossibile e ingiusto nominare una canzone specifica. Tuttavia, pur ascoltando molta musica pop (italiana e internazionale), come anche molto cantautorato, il genere per cui nutro maggiore passione è senza dubbio il Funk. In particolare, credo che sia l’inarrivabile Michael Jackson la mia più grande ispirazione artistica. La sua musica è sempre riuscita a trasmettermi delle emozioni che nessun altro artista è stato mai in grado di comunicarmi. Il suo genio e la sua umanità mi hanno segnato.

E il concerto più bello a cui sei mai stato?

Sono stato a vederlo più volte in passato, ma tornare ad un concerto di Max Gazzé quest’estate mi ha fatto passare una delle più belle serate musicali di sempre. Ho assistito a moltissimi concerti, soprattutto in quest’ultimo anno. Ma Max mi ha fatto divertire come un matto. Artista immenso.

Una domanda che non ti fanno mai e la risposta che vorresti dare

Potrebbe essere: “Se potessi scegliere un artista italiano con cui poter collaborare, quale sceglieresti?” La risposta preferisco svelarvela nelle prossime settimane… Acqua in bocca…

Biografia 

Kashmere è Luigi Maglione, artista italo-svizzero, classe 2000. Appassionato da sempre di musica pop, soul e funky, generi che lo hanno ispirato e contaminato profondamente sia nella scrittura che nella composizione.

Inizia a cantare e suonare la chitarra da autodidatta all’età di otto anni. Qualche anno più tardi i genitori lo portano al concerto di Edoardo Bennato e rimane folgorato dalla sua energia. È proprio il suo concerto che lo ispira e lo accompagnerà nella scrittura delle sue prime “canzonette”.

“James Brown”

Da quel momento non si da pace e nel 2022 trova finalmente un team valido con cui far uscire i suoi lavori. A marzo 2022 pubblica “James Brown”, il singolo d’esordio che attira fin da subito l’attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico. Instancabile a giugno dello stesso anno esce “Chi ti crederà più” e il 28 ottobre “Ammille”, prodotto da THUFO.

Kashmere, nonostante il nome, è un progetto fresco, stiloso e giovanile. Il pop si mescola all’elettronica per portare con leggerezza l’ascoltatore a riflettere su temi anche profondi. Kashmere è un giovane artista con la voglia di sperimentare facendo convergere la sua anima funky con il suo lato più romantico. La sua musica ti fa ballare ed emozionare contemporaneamente. Un artista tutto da scoprire e una musica che si fa amare fin dalle prime note.

Kashmere è su Instagram e su Facebook.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
TheVerso: il pop tra passato e futuro
Intervista ad Eleonora Turco, attrice, fondatrice e animatrice culturale presso Fortezza Est