Musica

Ilaria Porceddu: esce domani il nuovo album “Di questo parlo io”

|

Da domani, venerdì 7 aprile, sarà disponibile nei negozi digitali “DI QUESTO PARLO IO”, il nuovo album d’inediti di Ilaria Porceddu, che contiene, tra gli altri, il brano “TU NON HAI CAPITO”, in duetto con Max Gazzé.

Anticipato in radio dal singoloSette Cose“, l’album contiene 9 tracce, di cui due in lingua sarda, ed è stato prodotto da Clemente Ferrari e Francesco De Benedittis.

“Ci sono voluti quattro anni per capire e capirmi e questo album racconta chi sono finalmente diventata – racconta Ilaria Porceddu –Un albero, o meglio una “Arvure”, con radici ben piantate per terra ma disposta a volteggiare insieme al vento che cambia ogni giorno. E’ il disco della mia seconda rinascita, come donna e come artista.”

Ilaria Porceddu saràimpegnata in due importanti appuntamenti a Milano e Roma dove incontreràil pubblico e presenteràil nuovo disco. Oggi, giovedì 6 aprile,al Memo Music Club di Milano (Via Monte Ortigara 30, ore 16.00) e il 13 aprile a Na Cosetta di Roma (Via Ettore Giovenale, 54/A –ore 18.00).

Questa èla tracklist di “Di Questo Parlo”: “Sas Arvures”, “Eva si fa fare”, “Di Questo Parlo io”, “Tu non hai capito”(ft. Max Gazzè), “Tabula rasa”, “Sette cose”, “Lisa”, “C’est L’amour”, “Lu cor’aggiu”.

“Sette Cose” è stato scritto da Francesco De Benedittis e Antonio Toni ed è un brano dalle preziose soluzioni melodiche e armoniche, che si distingue anche per le sonorità raffinate ed eleganti che valorizzano appieno le qualità vocali dell’artista. Il video del brano, diretto da Tiziano Russo, è visibile al seguente link.

7 regole che governano il semplice e universale rincorrersi in amoreracconta Ilaria PorcedduQueste regole coincidono con 7 dei miei difetti che consapevolmente ammetto di avere, a me stessa e alla persona che ho perso. Quindi anche l’amore è imperfetto… come noi.”

Ilaria Porceddu nasce a Cagliari il 16 Ottobre 1987. Già dalla giovanissima età comincia a mostrare passione e dedizione verso la musica, studiando pianoforte, canto, teoria e solfeggio, musica d’insieme e informatica musicale.

Dopo tanta gavetta suonando nei piccoli locali della Sardegna e di tutta Italia, nel 2004, all’età di 16 anni, vince il “Festival della Sardegna” e il “Festival di Castrocaro“. Dopo il diploma scientifico, Ilaria si trasferisce a Roma per iniziare la sua collaborazione artistica con Peppe Vessicchio e Marco Rinalduzzi, con cui realizzerà il suo primo album.

Nel 2008 è special guest del tour L’uomo delle stelle” di Ron e prende parte alla prima edizione di X Factor“, arrivando in semifinale. Sempre nel 2008 pubblica il suo primo album “Suono Naturale” (Sony Music). Nell’estate del 2009 apre i concerti del tour di Gino Paoli “Storiee nell’autunno dello stesso anno viene chiamata da Luca Tommassini a far parte del cast del “Pianeta Proibito” in qualità di attrice e cantante.

A quella prima esperienza sono seguite numerose collaborazioni in ambiente teatrale che la vedono comporre colonne sonore per spettacoli di grande successo in Italia e all’estero. Consegue la laurea in “Arti e Scienze dello spettacolo” con tesi in Etnomusicologia sulla storia e la tradizione del Canto Sardo a Chitarra in Sardegna.

Nel giugno del 2012 realizza il progetto “Personale“, che la vede coinvolta oltre che come interprete anche come autrice dei suoi brani. Il 14 febbraio 2013, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, in cui si classifica al 2° posto nella categoria Giovani, pubblica il nuovo album di inediti, “In Equilibrio” (D’Altro Canto/EMI Music).

Nel 2014 è in scena al Teatro “Sala Umberto” di Roma come protagonista dello spettacolo “Strimpelli e Vinile” con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente. Nel 2016 firma la colonna sonora di “Per Anna“, corto pluripremiato in festival nazionali e internazionali (compreso nella cinquina dei David di Donatello 2015), che anticipa la prima traccia  (“Sas Arvures“) del suo nuovo album d’inediti in uscita ad aprile.

 

 

(re.t)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Max Gazzè
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli