Musica

Ian Gillan: “Child in Time? Preferisco non cantarla piuttosto che cantarla male”

|

Ian Gillan (Hounslow, 19 agosto 1945) è un cantautore inglese, noto per essere frontman e autore dei testi della band hard rock britannica Deep Purple.

Nella sua carriera Ian Gillan ha anche guidato due gruppi a suo nome (la Ian Gillan Band e i Gillan), è stato per un anno cantante dei Black Sabbath, e ha interpretato Gesù nella versione discografica originale dell’opera rock di Andrew Lloyd Webber Jesus Christ Superstar.

In una nuova intervista rilasciata alla spagnola Rock FM, il cantante dei Deep Purple, Ian Gillan, ha parlato del perchè la band non esegue più dal vivo il pezzo classico “Child In Time“.

Potrei abbassare il pezzo di tonalità ma non avrebbe lo stesso sound. Io faccio sempre un’analogia con il mondo dello sport. Quando ero giovane, ero un atleta e facevo salto con l’asta. Poi, da venticinque anni in poi non ho più potuto fare salto con l’asta… a ventisei anni dissi ‘no, non puoi più farlo, dimenticatelo’. Io ho sempre identificato ‘Child In Time‘ non tanto come un pezzo ma come una gara olimpica. Quella canzone è molto difficile ma, quando ero giovane, la cantavo senza problemi. Poi, a circa trentotto anni, iniziai a non riuscire più a cantarla come prima e quindi pensai: ‘Piuttosto che cantarla male, meglio non cantarla’.

E ancora:

Da allora è così e non ho mai cambiato idea. A trentotto anni, quando presi quella decisione, dissi a me stesso: ‘ Sono circa a metà della mia vita, voglio fare il cantante per tutto il resto della vita?’. Certo che lo volevo. lo facevo sin da quando avevo cinque anni e cantavo nel coro della chiesa. Tutta la mia famiglia era composta da musicisti. Quindi, che fare? non volevo essere ricordato solo per quell’urlo, o come lo si voglia definire. Ho settantasette anni ora e canto ancora, solo che il controllo che servirebbe e l’altezza di quelle note vanno oltre le mie possibilità”.

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple/Black Sabbath
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli