Recensioni e Interviste

Gaetano Guardino (intervista): “Kiss” è il nuovo singolo del talentuoso chitarrista

Gaetano Guardino

È uscito nei principali store digitali KISS, il singolo del talentuoso chitarrista e compositore Gaetano Guardino, un nuovo brano strumentale prodotto in collaborazione con Bro Producer, mixato e masterizzato ai Massive Arts Studios di Milano da Alberto Cutolo (MINA, NOMADI, BAGLIONI, ELISA)

Gaetano Guardino, laureato in chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi di Fermo. Dal 2010 intraprende l’attività di session man, live performer e producer per diversi artisti della musica italiana e internazionale quali: Stefano Filipponi – X Factor, Paolo Simoni, Kevin Payne – Amici di Maria De Filippi, Noelia e tanti altri. Collabora in qualità di autore e compositore per Warner Bros & Discovery di New York per film e spot televisivi.

Musicista in tour

Apre i concerti del “Mondovisione Tour” di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano. Partecipa con Paolo Simoni al “Coca Cola Music Summer Festival” andato in onda in prima serata su Canale 5, RTL 102.5 e al “Festival Show” all’Arena di Verona.

Diventa Endorser di importanti marchi come Algam Eko, La Bella Strings, Cobain Clothing, Magrabò, Essetipicks, Micheluttis Guitars, Salvador Cortez, Tefi Vintage Lab, Connetter&Arte, Stefyline, intervistato sulla più importante e storica rivista italiana della chitarra “Guitar Club”. 

Con il suo primo Ep entra in classifica nella top 200 dei brani più trasmessi in Italia, insieme ai Big della musica italiana: Negramaro, Elisa, Patty Pravo, ecc.. È stato intervistato da diverse radio, tv nazionali (RAI 3) e giornali come “La Repubblica” “Il Resto del Carlino”, “La Sicilia” e nel 2021 con gli Opera Dance Music si esibisce in concerto ad Assisi per il Parlamento Europeo. A settembre 2022 con Arcadia, apre i concerti di Elisa al Castello Sforzesco di Milano. 

Ciao Gaetano, parlaci di questo nuovo singolo “Kiss”.

«È da tempo che cerco dentro di me quell’emozione unica, diversa, che possa permettere di stabilire sensazioni positive. La scrittura del mio nuovo singolo, “Kiss”, mi ha permesso di farlo. Avere la consapevolezza di ciò che ho vissuto, dell’amore che ho provato, della passione per la mia terra e per Milano, la mia nuova città di adozione, delle persone che ho incontrato, di conoscerle, di viverle. Quella melodia, musicalità e vibrazione che si sposa perfettamente con “l’italianità”, così discussa e nello stesso tempo invidiata da tutto il mondo. L’obiettivo ambizioso di trasmettere una proiezione musicale verso il futuro: vivo, dinamico, travolgente.»

Il tuo sogno nel cassetto

«Sogno nel cassetto: salire sul palco con Lady Gaga, artista incredibile secondo me!»

3 aggettivi per descriverti

«Sensibile, curioso e ambizioso.»

Chi sono i tuoi chitarristi di riferimento e perché

«Difficile rispondere a questa domanda, direi: Brian May, Tommy Emmanuel e Roland Dyens perché avendo avuto l’onore e il piacere di conoscerli, ho percepito immediatamente qualcosa di magico nel loro io e credo che sia stata questa la chiave del loro grande successo.»

Tante esperienze, qual è stata la più significativa?

«Sicuramente una delle esperienze più belle e significative è stata quella di calcare il palco di San Siro.»

Gaetano Guardino

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Martina Zoppi: intervista alla cantautrice che sa emozionare
Intervista ad Arianna Puccio con il progetto Casx