MusicaRecensioni e Interviste

Kool & the Gang: un nuovo singolo prima del grande ritorno. La nostra intervista

Tornano in scena i leggendari Kool & The Gang, un nuovo disco alle porte e il nuovo singolo nelle radio.

Si intitola “Let’s Party” il nuovo singolo che segna il ritorno dei mitici Kool & The Gang, singolo che da qualche settimana gira in radio e che vede rinnovarsi punti fermi da cui non possiamo prescindere: quell’amalgama intelligente di “fuoco” da discoteca contemporanea mescolato con elementi classici della band, incluso il caratteristico riff di chitarra di “Get Down on It” e le mistiche melodie sintetizzate di “Summer Madness”.

E poi ritroviamo il mitico George “Funky” Brown che per questo singolo si lascia affiancare dalla giovane cantante e hitmaker Sha Sha Jones. La ricerca di serenità, di leggerezza, di felicità… e non è un caso se il nuovo disco di inediti porterà come titolo “People Just Want to Have Fun”.

Come sempre cerchiamo di stare sul pezzo e fermiamo il maestro “Funky” Brown per due domande di rito.

Questo disco sta per arrivare: porterà qualche rivoluzione o ritroveremo il sound tradizionale dei Kool & The Gang?

«Troverai entrambi, il tradizionale mondo dei Kool & the Gang insieme a qualche cambiamento nelle armoniche che usiamo. Il suono più recente è più giovane per certi aspetti. Credo a causa delle armonie ovviamente: diciamocelo, è un passo avanti. Ma nel disco ci sono molte altre connessioni come ad esempio troveremo dell’hip-hop assai intelligente. Abbiamo una nuova cantante donna, che ho incontrato quando aveva 19 anni. È una scrittrice e cantante fenomenale. Tuttavia, portare una cantante donna non è stata una mia idea. Veniva da Eumir Deodato anni fa. Ci è voluto il suo tempo, ma ci siamo arrivati.
E l’ultima canzone dell’album si chiamerà “99 Miles to JC”, che include tutti i miei fratelli. E qui si che ripeschiamo molto del suono tradizionale. Si intitola “99 Miles to JC” perché i membri originali sono tutti di Jersey City. Tutti adoriamo questa canzone e l’abbiamo semplicemente rimandata a una data di uscita specifica. Non abbiamo finito i lavori del disco perché stiamo usando un nuovo sistema per il missaggio che fa sembrare che tu sia effettivamente seduto dal vivo al concerto. Verrà elaborato tramite Atmos. È un bellissimo sistema».

Tutti vogliamo riprenderci la felicità: è questo il segreto?

«Sì, decisamente. “Let’s Party”… perché noi siamo la festa e la gente vuole solo divertirsi. Ci vien facile tornare con la mente a Cyndi Lauper con “Girls Just Want To Have Fun” del 1983. Non c’è nessun segreto o chissà quale scoperta. Sai, la gente vuole vivere una vita di pace e libertà. Come ha detto Khalis in “La ricerca della felicità”, tutti noi desideriamo la felicità. In generale, le persone vogliono vivere una buona vita piena di gioia e felicità. Il mondo è ancora in fiamme, ma credo che ci siano meno incendi rispetto a prima perché l’umanità sta iniziando a crescere. Il mondo sta cambiando lentamente, ma ci arriveremo. Nel complesso ne sono sicuro: le persone vogliono solo divertirsi».

Troviamo Sha Sha Jones nel primo singolo “Let’s Party”: come è nata questa collaborazione?

«Sono stato presentato a Sha Sha anni fa. Una volta che ha cantato per me, sono rimasto molto colpito. Da allora io e lei abbiamo lavorato molto insieme. Sha Sha si trovava per caso a New York City mentre lavoravo con un gruppo funk rock chiamato The Floozies. La loro canzone intitolata “She Ain’t Yo Girlfriend” è stata co-scritta da Sha Sha. È molto dotata, è giovane, quindi viene da quel punto di vista. Più tardi nel tempo, abbiamo iniziato a modificare la linea di base di “Let’s Party”, e il resto è storia».

Che poi ci sembra abbracciare in pieno il leitmotiv del vostro sound… sarà una presenza costante di tutto il futuro dei Kool & The Gang?

«Tutto è iniziato con “Summer Madness”. Abbiamo sempre aggiunto una melodia jazz ed è quello che vogliamo continuare a mostrare. Ci stiamo preparando per entrare nella seconda fase di marketing e promozione. Ora stiamo facendo promozione su molte reti importanti. Con questo ritmo Sha Sha sarà ancora più conosciuta. Siamo tutti grati per il suo lavoro. Tuttavia, non è nel prossimo singolo. Stiamo lavorando per ottenere un altro artista per il rap. In questo momento, stiamo cercando una joint venture con un importante distributore. Speriamo di creare un altro album e di riportare in vita la stessa crew».

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Cavern Club: il leggendario pub da dove sono partiti i Beatles, e moltisissimi altri
Blue Oyster Cult: il periodo di massimo splendore (dal 1976 al 1982)