Recensioni e Interviste

Bardomagno: il rock epico di Feudalismo e Libertà. La nostra intervista

Con “Li bardi son tornati in locanda” ritroviamo in scena i Bardomagno, deriva rock epica e medievale della famosa community di Feudalesimo e Libertà.

Epico, medievale, intelligente, velenoso e, sopra ogni cosa, socialmente utile. Cosa sia “Feudalesimo e Libertà” è presto detto, community che ormai conta centinaia di migliaia di adepti in rete. Da tempo conosciamo anche la sua deriva musicale a firma dei Bardomagno che non poteva prendere che pieghe rock inneggiando i grandi fasti alla Europe e compagnia cantando. Il nuovo disco dal titolo “Li bardi son tornati in locanda” certamente ci regala grasse e grosse risate, splendidi anche i video ufficiali che troviamo in rete… ma ecco, come dire, dietro questa lingua neo-medievale che tanto ci fa ridere, c’è una denuncia che altrettanto lascia riflettere sulle condizioni sociali dentro cui viviamo. Leitmotiv questo che ha reso FEL un punto di riferimento in rete per la satira sociale.

Quanto perbenismo viene polverizzato dentro un disco irriverente come questo? E non mi basta come risposta “tantissimo”… perché alla fine facciamo tutti si con la testa, ma poi si riesce davvero a scardinare il perbenismo e il politicamente corretto?

«”Siamo tutti polvere di perbenismo” cari sodali. Staccarci completamente dal politicamente è difficile, ma provassimo un po’ tutti – prima di ridere degli altri – della nostra persona, crediamo che saremmo tutti più felici e contenti. L’autoironia quindi dev’essere la chiave di volta per una vita artistica (e non solo) più felice. Essere capaci di ridere di noi stessi in primis siamo sicuri che renderà l’umanità molto più leggera e in pace con stessa, più tollerante e sicuramente senza limiti e paletti in ambito creativo. Certo che ovviamente dev’essere fatto un grosso distinguo tra il mero insulto e la burla e la goliardia».

Il rock epico che gli Europe hanno incarnato e che voi ovviamente citate alla grande. Perché questa precisa direzione artistica? Era un suono più in linea con il messaggio?

«Ci piace svariare il più possibile con i generi. Ovviamente veniamo dal mondo del rock e del metal, ma sfruttare appieno generi stilistici per affiancarli in maniera paradossale e ossimorica ai nostri testi è stata una delle nostre scelte stilistiche iniziali. Comunque agli Europe preferiamo sicuramente altro, come i Carmina Burana».

E perché il medioevo? Forse si dovrebbe tornare all’era della pietra ma probabilmente li non esisterebbe un linguaggio da usare… o da inventare…

«In realtà nel paleolitico la gente faceva già arte e musica, cosa che Fedez ancora non ha imparato a fare. Il medioevo intanto è un epoca bellissima, durata quasi mille anni che ha visto scoperte, personaggi assurdi, saggi e anche un po’ scellerati. è stato il periodo dove i monaci hanno inventato la notazione neumatica madre della scrittura musicale attuale”.

Ci avete mai pensato a edificare proprio un dizionario in neo-medievale?

«Con Feudalesimo e Libertà, nostro progetto madre da cui siam felici di essere nati, già da ormai 10 anni scriviamo a tal guisa e perché no, magari in futuro potrebbe essere molto interassante un dizionario di neologismi feudali».

I Bardomagno sono in Tour?

«Sì, potete trovare tutte le date nella nostra pagina facebook!».

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
Manlio Maresca e le … “sue cose” (intervista)
L’intervista a Soldier M in occasione dell’uscita di “Ferite”, nuovo singolo dell’artista salentino