Gli Hapnea tornano con un video da cinque canzoni: “Live at Big Pine Creek”. È un miniconcerto in studio comprendente anche tre inediti
Gli Hapnea hanno realizzato un video contenente cinque canzoni in forma di un miniconcerto in studio comprendente anche tre inediti. “Live at Big Pine Creek” presenta la band nella sua dimensione dal vivo. Abbiamo fatto qualche domanda alla band.
Ciao, ci raccontate questo nuovo video live che avete appena pubblicato?
«Il 17 dicembre 2022 noi Hapnea ci siamo recati presso il Big Pine Creek Recording Studio di Parma e abbiamo realizzato il video di questa live session fondamentalmente per 3 motivi: 1) era da tantissimo tempo che volevamo fare qualcosa del genere prendendo spunto dal famoso programma “From the Basement”; 2) volevamo far vedere la nuova formazione della band che comprende 2 nuovi membri; 3) avevamo degli inediti da far sentire. Per la realizzazione del tutto abbiamo avuto il sacro aiuto di Davide Chiari per le riprese audio e Marian Munteanu per le riprese video».
Che cosa ci potete raccontare del Big Pine Creek Studio?
«È lo studio della Retrovox Records di Parma, ne siamo venuti a conoscenza grazie alla nostra nuova tastierista Rebecca Magri che è appunto di quella zona. Ci siamo trovati davvero bene e abbiamo avuto il prezioso aiuto di Davide Chiari per la parte tecnica della registrazione audio.»
Che cosa rappresenta la dimensione live per voi?
«Noi facciamo questo bellissimo genere musicale che è chiamato rock e lo contaminiamo con varie sfumature, è quindi ovvio che la dimensione live per noi sia la cosa più importante. È proprio per questo motivo che era da moltissimo tempo che volevamo realizzare un video del genere.»
Avete presentato tre nuove canzoni: come nascono?
«“Una brutta fine” e “Formidabili” sono nate con l’arrivo di Lerry alla chitarra. Volevamo puntare su sonorità più vintage, cupe ed eleganti. Mentre “Nera Metropoli” è stata scritta con l’arrivo di Rebecca alla tastiera ed anche il testo è stato scritto a 4 mani, infatti lei canta tutta la seconda strofa.»
Che progetti avete in ballo per il prossimo futuro?
«Non abbiamo ancora una data, ma abbiamo tanta carne al fuoco tra nuovi brani e sonorità per il nostro primo album, quindi sicuramente nel corso del 2023 vi faremo sentire tante cose nuove e vi comunicheremo dove potrete venire a sentirci dal vivo.»