La “Frankenstrat” viene ideata dal chitarrista americano Eddie Van Halen, 62 anni, uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi e fondatore della heavy rock band dei Van Halen.
La sua idea nasce perché, pur amando la sagoma della Fender Stratocaster, vuole che la sua chitarra suoni come una Gibson. Corpo e manico sono della Boogie Body, che forniva parti ai costruttori fai-da-te (il corpo era anche scontato di cinquanta dollari per-ché presentava un buco dovuto a un nodo del legno).
Eddie Van Halen prende l’humbucker PAF dalla sua ES-335, “ribobinato secondo le mie necessità” e lo monta con un angolo leggermente inclinato per compensare la diversa spaziatura delle corde del ponte tremolo della sua Fender Startocaster del 1958.
La parte elettronica è costituita da un pick-up, due manopole per volume e toni e dalla presa jack. I cablaggi sono coperti con un pezzo di un vecchio disco in vinile sagomato adeguatamente. Infine, Eddie la dipinge di bianco e nero usando dei pezzi di snastro adesivo per creare delle strisce con angoli casuali.
Eddie Van Halen continua a sperimentare con questa chitarra per molto anni: cambia diverse volte il manico, installa un ponte Floyd Rose e aggiunge un fondo di colore rosso. Inoltre, aggiunge anche un selettore a tre posizioni che in realtà serve solo a confondere gli imitatori. Alla fine di tanta sperimentazione decide di “mettere a riposo” il pezzo unico e originale per “mostrarle un po’ di rispetto e lasciarla sopravvivere”.
In seguito, ha suonato diverse volte utilizzando delle repliche durante i suoi tour, almeno fino al 2012 e una replica della Van Halen Frankenstrat è conservata presso l’American History Museum di Washington D.C
Caratteristiche tecniche:
Tipo: Chitarra elettrica a corpo pieno
Corpo e manico: Corpo in frassino, manico in acero
Tastiera: Acero
Pick-up: un humbucker Gibson PAF
Ponte: Floyd Rose
(fonte: T. Burrows, 1001 chitarre, i modelli più importanti di ieri e di oggi)